- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 

La lanterna accesa lo scorso maggio a Pietralcina in occasione della fiaccolata ‘Una Luce per la Vita’ dedicata ai malati oncologici, guiderà ledizione 2023 della Camminata Rosa,  per il nono anno promossa dal rinomato chirurgo Carlo Iannace,  primario della Breast Unit dell’azienda ospedaliera Moscati di Avellino, insieme dalle associazioni Amos, Amdos e Noi in Rosa .

Nella suggestiva cornice dell’Abbazia del Loreto di Mercogliano, la presentazione della manifestazione “The Power of Pink’, anche alla presenza del sindaco di Pietralcina Salvatore Mazzone, del Parroco di Pietralcina e i rappresentanti di tutte le Associazioni

Portiamo avanti una unione importantissima tra la comunità del Sannio e l’Irpinia su un tema così importante come la prevenzione dei tumori- ha detto il sindaco Mazzone- Una sinergia tra comunità che vivino le stesse criticità anche dal punto di vista sanitario, ma noi vogliamo essere interpreti di messaggi di solidarietà e vicinanza umana, insieme alle associazioni di un settore tanto delicato. Una cura psicologca, oltre che fisica. “.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio. “Sono onorato che ancora una volta la Camminata rosa partirà dal Comune di Mercogliano e questa volta lo farà con la lanterna di Padre Pio. Un segnale importante di cooperazione tra due comunità che possono interagire anche ai fini religiosi, turistici e culturali”.

A porre l’accento sull’importanza vitale della prevenzione delle malattie oncologiche, il dottor Iannace e il primario Cesare Gridelli, Direttore dell’Unità Operativa a Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “S.G.

Entrambi sottolineano come oggi più di ieri, dopo l’esperienza della pandemia, sono in aumento i casi di tumori proprio per il rallentamento degli screening ed è necessario tornarsi a mettere in cammino anche su quest’aspetto. (Guarda nel video in alto le videointerviste complete).

Ed ecco che ‘Una Luce per la Vita’ e ‘La Camminata Rosa’ si danno la mano e si abbracciano. Un grande abbraccio rosa di preghiera e riflessione. Due eventi che gridano una sola parola: prevenzione.

Il programma prevede alle ore 9.00 partenza da Mercogliano (Viale San Modestino) e arrivo ad Avellino. Alle ore 12.00 Celebrazione Eucaristica presso il Duomo ‘Santa Maria Assunta’ e alle ore 13.00 tutti con gli occhi al cielo che si colorerà di rosa.