- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Da qualche giorno tre esemplari del modello del brand milanese di Fiat Chrysler Automobile sono in dotazione anche del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. In particolare le tre autovetture sono state assegnate  ai reparti Radiomobili delle Compagnie di Mirabella Eclano, Montella e Sant’Angelo dei Lombardi.

I tre esemplari di Alfa Romeo Giulietta Carabinieri sono dotati di  un motore diesel 2.0 JTDM. Si tratta della tipologia Euro 6 che dispone di una cilindrata pari a 1.956 ed è capace di una potenza massima di 150 CV. Queste caratteristiche consentono  all’autovettura di raggiungere la velocità massima di 210 chilometri orari.

La nuova Alfa Romeo Giulietta è stata appositamente configurata per l’Arma dei Carabinieri. Sulla plancia sono stati installati il tablet del sistema di comunicazione Odino e la radio Marconi Ote VS 3000 con sistema di comunicazione Tetra di ultima generazione e con la classica cornetta tipica degli allestimenti per le forze dell’ordine. Sulla consolle centrale,davanti al cambio, si trova una specifica plancetta con i pulsanti di azionamento dei lampeggiatori e della sirena, che funzionano sia in modo combinato che separato, e la commutazione che trasferisce il comando sirena al posto del clacson nel volante, per un pronto impiego del dispositivo in prossimità dei crocevia. Le portiere sono state modificate per ospitare i supporti del manganello e della paletta e i sedili presentano i supporti in acciaio per l’alloggiamento dell’arma lunga Beretta PM12 in  dotazione ai militari attualmente.

L’autovettura ha diversi equipaggiamenti supplementari, come il sistema di amplificazione e di diffusione all’esterno dell’autovettura della voce degli operatori o di messaggi preregistrati mediante uno o più altoparlanti, oltre a significative misure di sicurezza.

Dopo un’assenza di qualche anno, l’ Alfa Romeo è tornata  dunque tra le Forze dell’Ordine, rafforzando lo storico connubio tra il marchio milanese e la Benemerita.