- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Non solo la città di Avellino, il turno elettorale della primavera 2024  per il rinnovo dei Consigli comunali riguarderà complessivamente quasi 50 Comuni della provincia irpina.

Tra questi spicca senza dubbio quello di Mercogliano dove sarebbe pronto a scendere nuovamente in campo l’ex sindaco Massimiliano Carullo.

In paese la voce si ricorre già da mesi e con il passare dei giorni prende sempre più concretezza anche al netto di una serie di incontri sul territorio che già avrebbero visto impegnato Carullo e diversi esponenti della sua ex giunta.
A partire dall’attuale capo dell’opposizione, Modestino Gesualdo che alle comunali del 2019 ha guidato la lista “Noi per Mercogliano” espressione dell’amministrazione uscente, posto che Carullo aveva già espletato due mandati consecutivi da Sindaco.

In quell’occasione gli elettori hanno premiato l’attuale sindaco Vittorio D’Alessio che con la lista “Io Scelgo Mercogliano”, che ha avuto la meglio sugli avversari staccati di oltre 700 voti. Infine c’era la lista del Movimento 5 Stelle guidata da Giuseppe Graziano che è riuscito ad entrare il Consiglio comunale grazie ai 733 voti ottenuti.

Per le amministrative 2024 dunque si profila la sfida delle sfide tra il sindaco D’Alessio, certamente di nuovo in campo essendo al primo mandato, contro parte dell’opposizione uscente che, come detto, è pronta a sostenere la nuova candidatura di Carullo a primo cittadino.

Di professione professore, Carullo comincia l’attività politica nel Consiglio comunale mercoglianese nel 2000 candidandosi a consigliere comunale. Dopo l’elezione viene premiato con la nomina di vice sindaco dell’allora fascia tricolore Tommaso Saccardo.
Alle elezioni amministrative del 2005 risultata più votato in Italia nei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti, quindi nel 2010 la sfida per la poltrana da sindaco che ottiene, al pari della riconferma del 2014.

Nel 2019 si candida alla Camera dei Deputati, capolista in quota Fratelli d’Italia per il collegio irpino (con tanto di vibrate polemiche degli esponenti principali della destra a livello provinciale), ma non riesce a centrare l’elezione, ora quindi il movimentismo per il ritorno nella politica attiva di Mercogliano.

Proprio stamattina Carullo ha preso parte ad un evento a Montevergine per le Giornate Europee del Patrimonio, intervenendo a ricoro della figura di don Emilio Colombo, in corso di beatificazione, alimentando i rumors della volontà della nuova candidatura, anche se mancano comunque diversi mesi al turno elettorale e i giochi sono tutti ancora da fare.

Intanto anche sul web alcuni suoi fedelissimi, come il caso del consigliere comunale in carica Antonio Dello Russo, già stanno sponsorizzando ed esordanto il ritorno in campo di Carullo definendolo “Il futuro sindaco di Mercogliano”.