- Pubblicità -
Tempo di lettura: 8 minuti

E’ la regina dell’autunno, si può gustare “caldarrosta”, bollite, cotta al forno,  poi c’è quella del “Prete”, ma si può anche abbinare a zuppe, primi piatti, viene utilizzata per i dolci e chi più ne ha più ne mette, per celebrare il frutto che accompagna la stagione più malinconica dell’anno.

E’ sua maestà la castagna: in un’ipotetica gara fra i frutti autunnali, sicuramente   guadagnerebbe un posto sul podio, probabilmente in concorrenza con la zucca e il tartufo.

La raccolta è in pieno svolgimento e secondo gli esperti l’annat sulla falsariga degli ultimi due anni promette bene: gli alberi sono carichi di ricci e la meteo ballerina sembra non aver fatto troppi danni.

Ed ecco che intanto i borghi sono già mobilati per l’organizzazione delle sagre della castagna accompagnata da tutti gli altri prodotti tipici locali, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.

I mesi di ottobre e novembre sono perfetti per organizzare questo tipo di eventi che nulla hanno da invidiare alla sagre estive, condizioni metereologiche a parte, e rappresentanto momenti di forte aggregazione e convivialità in cui divertirsi, gustando i piatti che riportano ai sapori di un tempo, per celebrare e valorizzare uno dei prodotti irpini più apprezzati.

Di seguito l’elenco delle sagre già calendarizzate in Irpinia dopo quelle svolte il primo week end di ottobre a Ospedaletto, San Potito e Montoro, poi a Serino, Cassano, Salza e Mirabella.

20 al 22 OTTOBRE
AVELLA- SAGRA DELLA CASTAGNA E DELLA NOCCIOLA AVELLANA
La manifestazione, a cura della associaaione socio-culturale “I Rami del Melo”. è arrivata quest’anno alla sua 10° edizione: propone una celebrazione della lunga tradizione agricola avellana, la cui protagonista è, da sempre, la nocciola.
I visitatori hanno la possibilità di visitare a bordo di un trenino o delle navette, i meravigliosi siti storici di Avella: le Tombe e l’Anfiteatro romano, il Palazzo Ducale e altri edifici importanti del centro storico. Per tutta la durata della Sagra della Castagna e della Nocciola, intrattenimaneo musicale , mercatino artigianale ed esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici irpini e campani (tra cui castagne, funghi, olio d’oliva DOP), con stand di aziende agricole della Regione.

20-21-22 OTTOBRE
VOLTURARA-FESTA DELLA CASTAGNA “PALOMMINA ROSSA”
Dopo la festa del Fagiolo Quarantino, Volturara Irpina è pronta a celebrare un altro dei prodotti tipici del territorio. La Castagna della Valle del Dragone è compresa nell’area di produzione della “Castagna di Montella” IGP che è concentrata nell’area del Terminio-Cervialto. La Castagna di Volturara Irpina chiamata “Palommina Rossa” ha una pezzatura medio-piccola e una forma rotondeggiante con la faccia inferiore piatta e base convessa. La buccia si presenta di colore marrone carico e con delle sfumature tendenti al rossiccio, è sottile e facilmente separabile dalla polpa. La tre giorni, alla 36esima edizione sarà accompagnata da nusica dal vivo, visite guidate e arrampicate ( su prenotazione).

21-22 OTTOBRE
CONTRADA- SAPORI D’AUTUNNO, CASTAGNA E CINGHIALE IN FESTA
La due giorni si terrà nella frazione Rione Ospedale per degustare prodotti tipici ed enogastronimici locali, il tutto accompagnato da musica dal vivo e divertimento.
Gli ingredienti protagonisti saranno le castagne e il cinghiale cucinati in svariati modi per accontentare ogni esigenza.

27-28-29 OTTOBRE
SORBO SERPICO- SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL VINO
Giunta alla XXXIX edizione, la manifestazione è stata organizzata, come sempre, con grande passione ed entusiasmo da parte del Comitato Festa Maria Santissima della Neve. Non saranno solo le castagne le protagoniste esclusive delle tre serate, ma saranno presenti anche innumerevoli stand di prodotti locali. Anche il vino locale si riconferma essere una punta di diamante della cultura culinaria avellinese. Insomma, una manifestazione che allo scopo non solo di deliziare il palato dei visitatori, ma anche quello di celebrare l’unicità della provincia avellinese e ovviamente anche l’ospitalità che questi piccoli borghi sono in grado di donare a chiunque decida di visitarli.

28-29-30-31 OTTOBRE
CERVINARA- SAGRA DELLA CASTAGNA DEL PARTENIO
Il borgo Castello dell’area della Valle Caudina, festeggia la 42^ edizione  in programma per quattro giorni: i visitatori potranno gustare la castagna bionda del Partenio, preparata in svariati modi, ballare al ritmo delle tammorre, passeggiare tra castagneti secolari e perdersi in un antico borgo. La kermesse gastronomica, è organizzata dall’Associazione Il Mastio in collaborazione con la Pro Loco Angelo Renna e le altre associazioni del territorio.

DAL 20 AL 22 E DAL 27 AL 29 OTTOBRE
BAGNOLI IRPINO-SAGRA DELLA CASTAGNA E DEL TARTUFO
Torna allala 44 Edizione uno degli appuntamenti più attesi in irpinia con la Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e dei Prodotti Tipici del Laceno e con la Sagra della Castagna e Del Tartufo. Un appuntamento molto atteso che si prepara a coinvolgere persone provenienti da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe.
Il tartufo sarà protagonista di degustazioni, approfondimenti e eventi ad hoc, ma come sempre la kermesse aprirà un focus anche su tutte le altre specialità della zona come i funghi porcini, i buoni prodotti caseari, le castagne e tanto altro ancora. La manifestazione sarà l’occasione per visitare il borgo di Bagnoli Irpino, i suoi monumenti storici e scoprire le bellezze paesaggistiche del Laceno.  In programma anche musica e divertimento.

28-29 OTTOBRE
CALABRITTO- CASTAGNA REGINA
Le tirate di Calabritto con farina di castagne, lo spezzatino di maiale con castagne, i castagnacci calabrittani. Con due grandi serate  all’insegna del cibo tradizionale a base di castagne, il comune dell’Alta Irpinia a cavallo tra le province di Avellino e Salerno, si prepara ad ospitare la 12° Edizione di Castagna Regina – Sagra della Castagna di Calabritto. L’evento, organizzato dall’Associazione di Volontariato Pubblica Assistenza Aurora di Calabritto, con il Patrocinio del Comune di Calabritto si svolgerà nella centralissima Piazza Matteotti. Sabato e Domenica, a partire dalle ore 18.00, via alla sagra con piatti tipici, Stand, la musica con la Cover Band di Massimo Ranieri “Io Canto Massimo” (Sabato ore 21.00) e Gigione in Concerto (Domenica ore 21.00).

1-5 NOVEMBRE
MONTELLA-SAGRA DELLA CASTAGNA IPG
La festa della castagna   a Montella è un appuntamento fisso all’interno del territorio Irpino che non delude mai gli appassionati di questo genere di eventi. Nonostante le dimensioni contenute, lo speciale Borgo di Montella è famoso in tutta Italia per la sua deliziosa castagna, conosciuta in tutto il mondo, nonché per la produzione di tartufo nero.  La qualità della castagna montellese, l’accoglienza delle persone del posto, la qualità dei prodotti e dei piatti tipici locali, rendono la sagra del marrone di Montella un appuntamento fisso e di successo dal 1977. Nel 1987 la castagna di Montella ha ricevuto la Denominazione di Origine Controllata DOC dalla Commissione dell’Unione Europea.
Non solo  un evento enogastronomico, ma anche un’occasione per assistere a concerti, spettacoli e convegni o, anche, per visitare delle mostre e scoprire le strade e i vicoli del paese. 

4 NOVEMBRE
TREVICO- SAGRA DELLA CASTAGNA E DELLA PATATA
Settimana edizione lungo le vie del centro storico del comune situato sul ‘tetto della Campania’, della festa che celebra due Prodotti Agroalimentari Tradizionali campani (PAT) riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Campania.
Per l’occasione si potranno degustare piatti tipici a base dei due ingredienti, ma anche soffritto di maiale trevicano, prosciutto di grotta di Trevico, caciocavallo impiccato, spezzatino di cinghiale, dolci autunnali, il tutto annaffiato da ottimo vino. La manifestazione si snoderà lungo le caratteristiche vie del centro storico dalle ore 15.00, allietata dai ritmi coinvolgenti di musica folk e artisti di strada.

11- 12 NOVEMBRE
MOSCHIANO- SAGRA DELLA CASTAGNA

La cittadina di Moschiano  è pronta per il consueto appuntamento  organizzata dalla Pro Loco Michele Caputo. La manifestazione giunta alla sua 39esima edizione si terrà in Piazza IV Novembre. Previsti, per l’occasione, diversi stand gastronomici dove sarà possibile gustare alcune specialità locali e anche funghi porcini. Ad allietare la due giorni, inoltre, numerosi spettacoli e attività di intrattenimento. Prevista musica dal vivo ed attrazioni per i bambini.

10-12 NOVEMBRE
SANT’ANGELO DEI LOMBARDI- SAGRA DELLE SAGRE
In via di organizzazione la rassegna giunta alla XIX edizione che si svolge da anni tra vicoli, androni e portali del centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi e che chiude la stagione delle sagre. Per far ciò “La Sagra delle Sagre” propone ai tanti visitatori i famosi prodotti caseari della zona tra cui il formaggio pecorino e il Carmasciano, i caciocavalli podolici, i prosciutti ed insaccati tipici della zona, il miele, i biscotti, i taralli ed il pane cotto a legna, le castagne, il tartufo, i funghi, l’olio.

Per tutte le altre segnalazioni invia una mail all’indirizzo [email protected] oppure contattaci sui nostri canali social.