- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – La giornata del 17 agosto si avvicina e la città si prepara ad essere spaccata in due. La chiusura del ponte della Ferriera, infatti, segnerà una frattura tra la zona centro e i popolosi quartieri di San Tommaso, rione Mazzini e Quattrograne. A Piazza del Popolo hanno ormai predisposto anche il piano traffico che entrerà in vigore il 17 agosto e durerà (si spera) per circa 100 giorni.

Il giorno del 30 novembre, infatti, è stato quello indicato dall’amministrazione per la conclusione dei lavori che interesseranno il ponte e quindi per la sua riapertura. Il mini piano traffico stilato al Comune prevederà poche modifiche sostanziali alla circolazione. Nel tratto di compreso tra il ponte piazza Libertà non sarebbe stata prevista alcuna modifica alla circolazione se non quelle imposte dalla chiusura del Ponte, così come nella zona di via San Leonardo e rampa Sant’Antonio Abate. Inizialmente, a Piazza del Popolo, era stata presa in considerazione l’idea di alcune svolte obbligate soprattutto nel tratto in cui la rampa si innesta in corso Umberto, ma alla fine si è preferito lasciare tutto com’è. Una modifica dovrebbe arrivare per via Due Principati nella sua parte alta all’altezza della pompa di benzina. Provenendo da San Tommaso, infatti, dovrebbe essere istituita la svolta obbligatoria a sinistra subito dopo il distributore di carburante. Da qui le auto si ritroverebbero subito su via San Leonardo senza andare ad ingolfare la parte bassa di via Due Principati.

Il giorno prima della chiusura del ponte, l’ufficio traffico provvederà a segnalare le varie direzioni, al pari partirà anche una massiccia campagna di comunicazione per informare i cittadini.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    Marco Imbimbo