- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Una tragedia scampata solo per miracolo quella accaduta oggi pomeriggio quando un autobus Air Campania ha improvvisamente preso fuoco andato completamento bruciato.

Il mezzo stava transitando sul territorio del Comune di Paternopoli e solo il rapido allarme e l’intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio.

I Caschi rossi sono intervenuti prontamente per domare l’incendio e mettere in sicurezza l’area, riuscendo fortunatamente a evitare  conseguenze all’autista, unico a bordo del mezzo.

Le immagini dell’autobus avvolto dalle fiamme hanno impressionato molti, ma l’efficienza dell’intervento dei soccorsi ha portato un sollievo diffuso nel sapere che nessuno è rimasto ferito.

Al momento, le indagini sono in corso per determinare le cause dell’incendio e per valutare eventuali responsabilità. Sono attesi ulteriori aggiornamenti da parte delle autorità competenti per chiarire quanto accaduto.

I vigili del fuoco di Avellino alle ore 15:40 comunicano che sono intervenuti nel territorio del comune di Paternopoli in via San Nicola, per un incendio che ha visto coinvolto un pullman di linea in transito. Per fortuna a bordo del pesante automezzo non vi erano passeggeri ma solamente l’autista il quale è riuscito a mettersi in salvo per tempo. La sala operativa del comando di Avellino ha inviato sul posto la squadra del distaccamento di Grottaminarda e una dalla sede centrale di Avellino supportate entrambe da un autobotte proveniente sempre da Avellino. Le fiamme sono state spinte mettendo anche in sicurezza l’intera area dove è accaduto l’incendio. Sul posto i Carabinieri della compagnia di Montella hanno effettuato i rilievi di propria competenza.

Arriva anche la nota dell’Air Campania: “L’autista, in servizio sulla Linea 25 delle 14.30 Grottaminarda-Mirabella-Fontanarosa-Paternopoli, aveva terminato il servizio e stava rientrando al deposito alla località San Nicola. Accortosi del fumo proveniente dal vano motore, ha immediatamente arrestato il veicolo a pochi metri dall’ingresso della rimessa. Ha allertato i Vigili del Fuoco ed ha tentato di affrontare la situazione utilizzando l’estintore disponibile a bordo del bus, ma purtroppo non è riuscito a contenere l’incendio. Grazie all’arrivo tempestivo dei “caschi rossi” sono state domate le fiamme. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri. Non si registrano feriti.

L’autobus coinvolto, un Mercedes del 2008, aveva regolare manutenzione. L’azienda, nel manifestare rammarico per quanto successo, ha attivato le strutture tecniche per stabilire le cause dell’incendio ed eventuali responsabilità.

La direzione aziendale ha anche avviato una serie di verifiche approfondite sulle notizie diffuse che circolano online e che creano allarmismo, riservandosi il ricorso alle vie legali ove necessario.

La società di trasporto pubblico locale sta procedendo al programma di ringiovanimento del parco veicoli. Con il piano di rinnovo delle flotte avviato dalla Regione Campania, negli ultimi quattro mesi sono stati già consegnati 104 nuovi bus, che hanno consentito di avviare gradualmente il piano di dismissione dei veicoli con oltre 14 anni di età. Nei prossimi mesi è attesa la consegna di circa 100 nuovi mezzi”.