- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

C’era anche una delegazione del Convitto Nazionale “P. Colletta” di Avellino alla cerimonia conclusiva  de “Le Convittiadi”, le Olimpiadi Nazionali dei Convitti italiani, annualmente organizzate da uno degli Istituti Educativi nazionali aderenti all’ANIES.

Un evento polisportivo che ha coinvolto 1600 giovanissimi atleti di 33 convitti ed educandati italiani chiamati a confrontarsi in diverse discipline sportive ed artistiche.

Per l’Istituto di Avellino guidato dalla dirigente Maria Teresa Brigliadoro, “in cattedra” 27 ragazzi accompagnati e sostenuti dai professori Paladino, De Marco, Ronga e Aldorasi e il riconoscimento per le studenti del secondo liceo che hanno ottenuto il secondo posto del torneo di pallavolo.

Una forte esperienza educativa e sociale quella vissta dai ragazzi in una manifestazione che ha promosso i valori della sportività, la cultura, la socializzazione, la fratellanza, la condivisione, il confronto, il rispetto e la lealtà, la conoscenza, l’amicizia, la scoperta del territorio e la valorizzazione del talento. Valori strettamente appartenenti alle realtà convittuali.

Le “Convittiadi” nascono come progetto itinerante volto a far conoscere tutto il territorio italiano agli studenti convittori e semiconvittori frequentanti il 2° biennio della scuola secondaria di I grado ed il 1° biennio della scuola secondaria di II grado.

La manifestazione, a cadenza annuale giunta alla sua XV edizione, dal 30 aprile al 7 maggio ha coinvolto gli oltre 1500 ragazzi provenienti da ogni parte della penisola in sfide, nel rispetto del fair play, in diverse discipline: dal nuoto al calcio, dal basket al tennis, alla pallavolo agli scacchi.