- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Bagnoli Irpino (Av) – Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha risposto presente all’appuntamento con la marcia in rosa, quest’anno trasformata in “Drive In” visto l’emergenza sanitaria. Ad abbracciarlo sull’Altopiano del Laceno il popolo in rosa insieme al dottore Carlo Iannace.

“Non potevo mancare – ha dichiarato De Luca – E’ un gesto di vicinanza e di affetto per le tante donne che hanno avuto il problema al seno. E’ sempre una bella iniziativa organizzata dal dottore Iannace. La Campania è la regione che ha la copertura al 100% con il registro tumori”. “Veniamo da mesi difficili – continua – Dobbiamo recuperare il ritardo sugli screening oncologici, sia nella popolazione che va dai 50 ai 70 anni sia in quella più giovane”.

Immancabile l’appello al senso di responsabilità per via dell’emergenza Covid: “E’ doveroso alzare la guardia – dice De Luca – Siamo prossimi all’apertura dell’anno scolastico. Non è assolutamente vero che i giovani sono immuni, anzi stiamo registrando casi di ragazzi tra i 18 e i 20 anni”. “Abbiamo introdotto due nuove ordinanze fondamentali – ammette – Dalla carte d’identità nei locali. E’ importante avere dati precisi nel caso in cui ci fosse una necessità – continua – La seconda impone a chi arrivi sul territorio campano di sottoporsi a test sierologici con annessa misurazione della febbre”.

Tra gli argomenti toccati dal governatore la questione degli impianti di risalita: “La Regione ha stanziato 12 milioni di euro – ammette – Attendiamo i comuni, ma in dieci mesi non è stato trovato l’accordo. Il sindaco di Bagnoli Irpino proponeva di delegare la Regione Campania per indire le gare. Se dal prossimo settembre non ci sarà una svolta siamo pronti a riprenderci i fondi per bandire la gare – conclude – Non possiamo perdere ulteriore tempo”.