Il convegno si terrà domani, 26 maggio, a partire dalle ore 16:00, presso il Complesso Monumentale Carcere Borbonico di Avellino.
“L’intervento del Capo dello Stato – sottolinea D’Avenia – costituisce un riconoscimento di grande prestigio per l’evento commemorativo, sottolineando il ruolo cruciale di Ciriaco De Mita nella storia politica e istituzionale della Repubblica Italiana. Questo gesto testimonia l’alto valore istituzionale attribuito alla statura politica e umana di De Mita, protagonista di alcuni dei momenti più significativi e complessi della recente storia italiana”.
Prima del convegno, ci sarà l’inaugurazione della Sala Auditorium del Complesso Monumentale Carcere Borbonico che sarà intitolata da parte della Provincia di Avellino proprio a Ciriaco De Mita. Il convegno vedrà la partecipazione di ospiti illustri. Tra questi: Rizieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino, Laura Nargi, Sindaco di Avellino, Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano, Carmine Pinto, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno.
A seguire, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Vita, rapporti personali, relazioni e scelte politiche: la complessità della figura di De Mita”, moderata da Andrea Covotta, giornalista e Direttore di Rai Quirinale. Interverranno: Gianfranco Rotondi, Raimondo Pasquino, Giuseppe Gargani e Renzo Lusetti