- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il degrado nelle periferie è sempre presente e, ad oggi, più attivo che mai. Con le nostre telecamere, siamo stati a contrada Quattrograna per documentare la situazione e lo scenario che abbiamo trovato è tutt’altro che roseo. (vedi photogallery al termine dell’articolo)

La zona, che dovrebbe essere monitorata da telecamere a circuito chiuso, è costantemente bersaglio di atti vandalici e di scarico abusivo di rifiuti. Dai murales, presenti praticamente su ogni muro, alla presenza di materiale ingombrante come vecchi materassi, sedie di metallo e legno, vecchi passeggini, vespasiani da gabinetto, biciclette oramai inutilizzabili e, immancabili, rifiuti di natura organica, umida e di plastica. Il tutto, ovviamente, non gettato in contenitori in modo corretto, bensì tra il verde delle aiuole e nei pressi delle abitazioni, completamente abbandonato a se stesso.

I residenti, da anni, hanno lanciato appelli alle amministrazioni che si sono susseguite per cercare di dare un taglio netto all’inciviltà di qualcuno e al preservamento della zona, la quale è un quartiere residenziale dove abitano persone e non un luogo dove poter smaltire rifiuti.

L’augurio è che si intervenga, magari con più controlli da parte delle forze dell’ordine, per evitare che, a contrada Quattrograna, si continui a vivere tra degrado, sporcizia e rifiuti.