Tempo di lettura: 2 minuti

“E intanto i giorni passano ed i ricordi sbiadiscono, ma la tristezza si può racchiudere dentro una canzone”, evoca una delle canzoni capolavoro di Vasco Rossi.

E i giorni passano per la famiglia Cutillo dalla perdita dell’amata figlia Mariantonietta: esattamante “730, 2 anni, 24 mesi, 1051260 ore, 63075600 secondi. Da quel maledetto giorno che ci manca il tuo sorriso il tuo profumo la tua voce, perchè..” l’unico messaggio che riesce a scrivere papà Giuseppe allo scoccare della mezzanotte di quel maledetto 2 maggio che ha cambiato per sempre la sua vita e quella di mamma Rosa Picariello.

Giorni e tempo che scorrono come vuole il ciclo della vita, ma  per un dolore così grande non bastano a confortare le note di Vasco Rossi perchè i ricordi di mamma e papà non sbiadiscono e vengono tenuti vivi ogni giorno, e non potrebbe essere diversamente dinanzi alla perdita di una giovane e unica figlia.

Mary quel 2 maggio di due anni fa aveva solo 15 anni quando il destino decise per lei, e nemmeno la tristezza si puà racchiudere dentro una canzone. Vasco canta anche “Ehi occhi blu”, gli stessi che aveva Mariantonietta, canzone che spesso papà Giuseppe convidide in ricordo della figlia e il ricordo di quegli occhi color mare non potrà mai essere cancellato.

Risulta difficile anche per chi vi scrive trovare le parole giuste ogni volta, per non rischiare di cadere nella banalità o nella retorica. Perchè nemmeno chi delle parole ne ha fatto un mestiere, riesce a trovarle adatte dinanzi a tragedie simili.

Ma tutti siamo chiamati a tenere vivo il ricordo di una ragazza che non sarà mai dimenticata. Da mamma e papà e da nessuno. Anche da chi non l’ha conosciuta.

Prossima tappa in onore di Mariantonietta e la seconda edizione della   Ciclopedalata che organizza l ’ASD Pirati In Bike, un’altra grande famiglia che non ha mai lasciato soli Giuseppe e Rosa, che parte da Montefalcione, comune di residenza della famiglia Cutillo e arriva a Pietrelcina.

Quest’anno l’iniziativa si svolgerà domenica 25 maggio e vede anche il patricinio morale di “Il Fiorellino e la Tartaruga”,  la nuova “famiglia” che si è unita nel ricordo di Mariantonietta e nella vicinanza alla famiglia Cutillo, e da diversi mesi è in campo per organizzare iniziative in sua memoria.