- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – «Abbiamo recuperato la frattura con gli insegnanti: 132mila assunzioni a tempo indeterminato, in ruolo, superando buona parte della precarietà. Abbiamo investito sulla formazione dei docenti in servizio, sullo 06 che vuol dire superare le difficoltà di apprendimento che possono esserci nei primi anni di vita di un bambino. Quando si fanno cose importanti bisogna pure comunicarle. C’è stata una fase di difficoltà di relazione ma nell’ultimo anno e mezzo abbiamo recuperato fino ad arrivare a sottoscrivere il 9 febbraio, dopo 10 anni, il contratto di lavoro per tutta la filiera della conoscenza con la firma dei tre sindacati». Così questa mattina a Montoro la Ministra dell’istruzione, Valeria Fedeli, candidata al Senato come capolista nel collegio Irpino-Sannita-Terra di Lavoro, in un incontro organizzato dal Pd con la presenza dei candidati Valentina Paris e Luigi Famiglietti e la presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, il sindaco Mario Bianchino.

«La cosa importante è essere in mezzo alle persone non solo in campagna elettorale. Bisogna informare sulle scelte fatte per esempio sull’edilizia scolastica. Un investimento importantissimo per creare le condizioni per un’economia possibile in tutta quest’area. Se si racconta alle persone le cose già realizzate credo che daranno un voto al Pd e alla coalizione per andare avanti e consolidare le scelte fatte».

Per la Fedeli, «non sono tante le scuole chiuse in Irpinia. Sono tante invece quelle che hanno intercettato i finanziamenti per mettere a norma le scuole. Non bisogna trascura la manutenzione, le verifiche sismiche e anticentidio. E’ chiaro che gli investimenti dal 2014 ci sono, quasi 10 miliardi. E’ importante – ha sottolineato la Ministra – non solo la sicurezza ma anche l’innovazione, anche degli ambienti didattici, investire sul digitale».