Tempo di lettura: 2 minuti
C’è anche la storica linea ferroviaria Avellino Rocchetta tra quelle che il prossimo 12 maggio sono “protagoniste” della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie 2023 – (sabato 13 e domenica 14 maggio).
Il treno storico percorrerà alcune tratte sospese e arriverà in stazioni e località che attendono da anni di riavere il trasporto pubblico locale ferroviario.
 
La battaglia della riattivazione ai fini turistici dell’Avellino Rocchetta e ora quella pr un suo utilizzo anche a fini commerciali, vede in prima linea il Comitato “Inlocomotivi” con in testa il battagliero ex ferroviere Pietro Mitrione.
 
Un treno di sensibilizzazione, per i territori interni irpini, notoriamente “maglia nera” della Campania anche per le linee sospese e per i ciclici ritardi per il competamento dei lavori della elettrificazione della tratta ferroviaria Avellino-Salerno e, quindi, con la riapertura della stazione ferroviria del capoluogo.
 
Per quanto riguarda la Avellino-Rocchetta S.Antonio, l’accordo del 2015 tra enti regionali e Fondazione FS ha determinato la riapertura della ferrovia a scopo turistico e culturale. La tratta di 119 chilometri della linea storica, percorsa a bordo di treni storici, è un’immersione in sconfinati paesaggi verdi, un viaggio tra il presente e il passato di una terra amena. Dal capoluogo irpino al comune foggiano, i “Binari senza tempo” portano i turisti alla scoperta della cultura irpina, dell’enogastronomia e delle tradizioni locali. Ogni fermata arricchisce il bagaglio del visitatore di storie ed esperienze, contribuendo difatti alla valorizzazione di territori tutti da esplorare.