Tempo di lettura: 2 minuti

A Montoro si scaldano i motori in vista delle amministrative del prossimo anno. Nello scenario politico fa capolino una nuova formazione: Futura Montoro che molto probabilmente sarà in campo come lista alle amministrative del 2024, quando il 9 giugno, lo stesso giorno delle Europee, si andrà alle urne.

Il sindaco Girolamo Giaquinto è al suo primo mandato e quasi certamente sarà di nuovo in campo per riguadagnarsi la fascia tricolore del secondo comune più popoloso d’Irpinia dopo il capoluogo.

La nuova associazione politica ha come obiettivo anzitutto di “agire ora, pensando al futuro”. Futura Montoro annuncia già una serie di eventi pubblici per un confronto con i cittadini su alcuni temi particolarmente sentiti: ambiente ai piccoli, grandi interventi di urbanistica, ai trasporti pubblici.

Tra i riferimenti della nuova associazione l’ex vice sindaco Francesco Tolino: «Nel 2021 – si legge in un post – il comune di Montoro su spinta dell’allora vicesindaco ed assessore allo sviluppo, Francesco Tolino, commissionò all’università degli studi di Salerno, lo studio per lo sviluppo di un piano per il trasporto urbano. Il dipartimento di ingegneria civile nelle persone dei professori, Stefano De Luca e Roberta di Pace, unitamente a persone di Montoro, elaborarono lo studio di fattibilità per il trasporto pubblico locale consegnandolo all’amministrazione.

Lo studio prevede 3 fasi: la prima è la fase di analisi del territorio dove vengono individuati i punti attrattori degli stakeholders; la seconda fase di studio delle offerte di trasporto esistenti ed infine una terza fase dove in base ai dati raccolti vengono proposti due possibili scenari il collegamento punto a punto oppure punto-stella con i relativi costi di gestione. Di seguito il link della sintesi dello studio».