- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Nella consuete diretta Facebook il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha fatto il punto sull’emergenza Covid-19. “Nessuno sarà lasciato solo in questo momento – ammette il sindaco – Nessuno deve avere vergogna di chiedere aiuto. Dobbiamo ragionare piano piano per rientrare alla normalità. Noi dobbiamo essere proiettati verso questo obiettivo. In questi giorni cominciato tutti insieme di pensare al nostro futuro. Stiamo lavorando per dare una mano alle piccole-medie imprese. Obiettivamente hanno avuto un grosso contraccolpo in questa emergenza. C’è stato un lungo confronto con il dirigente alla finanze per affrontare la questione”. “In questi giorni abbiamo consegnato buoni spesa – continua Festa – Ma non solo. Siamo ben consapevoli che qualcuno ha compilato male la domanda per richiedere i sudditi. Nei prossimi giorni lavoreremo con l’aiuto degli assistenti sociali. Ripeto nessuno sarà lasciato solo. Lavoro h24 se non pure h26 al fianco della cittadinanza. Stiamo facendo un lavoro straordinario con i test rapidi – commenta – Siamo stati i primi in Italia ad adottare una misura del genere. Non ci fermeremo. E’ la tattica giusta per individuare il virus”.

Publiée par Gianluca Festa sur Mardi 14 avril 2020

“Non voglio andare contro quelle che sono le indicazioni fornite dal Governo Regionale però è anche vero che non tutte le realtà della Campania sono uguali. Ad esempio Avellino è stata un modello di comportamento nei giorni di Pasqua e Pasquetta – continua Festa –  Da altre parti ho visto atteggiamenti diversi. Ci sono realtà diverse e quindi ritengo che un maggiore margine d’azione ai sindaci vada data anche rispetto ai poteri che questi hanno. La mia comunità sa benissimo che io non sono sindaco, io faccio il sindaco”.

Nel suo intervento Festa ha annunciato l’arrivo di un dream team per la ripartenza. Tra le figure nominate c’è il Rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero, Gianluca Basile che ha guidato le Universiadi di Napoli 2019 e il presidente dell’ordine dei medici di Avellino Francesco Sellitto.