Ordinanza contingibile ed urgente per la tutela della pubblica e privata incolumità, il Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, sigla il divieto di vendita per asporto e consumo di bevande in contenitori di vetro e lattine.
La disposizione numero 12, emanata oggi 19 agosto 2023, in considerazione del fatto che «sul territorio comunale si stanno verificando numerosi fenomeni di abbandono di rifiuti costituiti da contenitori in vetro; che tali condotte creano serio pericolo per la sicurezza e la pubblica incolumità ed impediscono ai cittadini di fruire in maniera libera e tranquilla degli spazi e delle aree pubbliche, con conseguenze negative per il decoro della cittadina; che i contenitori in vetro possono, tra l’altro, trasformarsi in strumenti atti ad offendere e creare un potenziale pericolo per le persone; che il fenomeno aumenta considerevolmente in occasioni di festività e manifestazioni; che è obiettivo dell’Amministrazione Comunale garantire la sicurezza sociale, la partecipazione da parte dei cittadini al bene comune con l’incentivazione di azioni rivolte al miglioramento e al mantenimento del decoro urbano, riconoscendo altresì agli spazi urbani la funzione di luoghi di aggregazione sociale per favorire la buona qualità della vita nella comunità grottese».
Dunque a decorrere da oggi, 19 agosto, su tutto il territorio comunale, è fatto obbligo agli esercizi pubblici che somministrano alimenti e bevande di fornire esclusivamente i prodotti in contenitori monouso di carta, plastica o materiali similari, con divieto di somministrazione in bicchieri, bottiglie o altri contenitori di vetro, anche tramite distributori automatici. Allo stesso modo è vietato il consumo, su area pubblica, di qualsivoglia alimento o bevanda in contenitori di vetro.
Intanto a Grotta, nell’ambito della quattro giorni del Festone, si intensifica anche il programma religioso: oltre alle diverse Messe e alla deposizione di una corona di fiori sul Monumento ai Caduti, alle 19.30, la consegna delle chiavi da parte del Sindaco a San Tommaso D’Aquino, Patrono della città e a seguire la processione in onore di San Tommaso D’Aquino e Sant’Antonio da Padova.
Tra l’altro intorno alle 21.00, proprio al passaggio della processione a piazzale Padre Pio, ci saranno “giochi di fontane e batterie pirotecniche”.
Nel corso della serata sarà ripetuto lo spettacolo di accensione delle luminarie a ritmo di musica ed dalle 22.00 ritornerà l’atteso Festival di artisti di strada “Grottarte”.
Sempre alle 22.00 sul palco di Piazza XVI Marzo saliranno gli allievi del polo didattico/musicale “Heart” per una loro emozionante esibizione live.
E da mezzanotte si balla con il dj set di Adriano Imbriano & Domenico Cappuccio.