- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, in trasferta a Verona dove è in corso il Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino

“Avellino è la locomotiva di un territorio enoico ricco di eccellenze e di grandi tradizioni che fanno dell’Irpinia una delle province con il maggior numero di DOCG d’Italia- dice il sindaco di Avellino- Questa mattina, con l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, nel corso della prima giornata del Vinitaly abbiamo parlato proprio di questo, ricordando i 30 anni della denominazione “Taurasi”, uno dei rossi più importanti del Mezzogiorno.
Gli ho evidenziato la necessità e l’importanza di comunicare sui mercati internazionali la qualità e la tipicità dei nostri vini, fiore all’occhiello della Campania, promuovendo le nostre tre denominazioni, il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo ed, appunto, il Taurasi, in tutte le sedi opportune”.

Al “Vinitaly”  Festa è stato a confronto anche con Marco Sabellico, uno dei più autorevoli e prestigiosi giornalisti enogastronomici italiani, e Franco Dammicco, Direttore commerciale del Gambero Rosso, dell’organizzazione della II edizione di “AvelVino”.

“Dopo il grande successo, di pubblico e di critica, registrato l’anno scorso, tornerà l’evento finalizzato alla diffusione ed alla conoscenza delle nostre eccellenze.
Vogliamo portare il mondo a degustare i vini irpini sul nostro territorio, perché abbiamo davvero ottimi prodotti.
La sfida da vincere è far sì che i più grandi player e buyer internazionali vengano a toccare con mano il nostro terreno, con i suoi profumi, la sua atmosfera e le sue suggestioni, apprezzandone le straordinarie peculiarità”.