- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Nell’accogliente cornice della Fiera di Genova, location della 40^ Assemblea di ANCI nazionale, sono stati proclamati i vincitori della settima edizione del Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation, promosso da ANCI Piemonte con la collaborazione di ANFoV (l’Associazione torinese che riunisce i soggetti imprenditoriali ed istituzionali protagonisti della convergenza delle innovazioni tecnologiche nelle comunicazioni) e di ANCI Nazionale, con l’obiettivo di valorizzare i progetti portatori d’innovazione, secondo le direttive del programma Next Generation UE e del PNRR.

Tra i vincitori di quest’anno anche il comune di Santo Stefano del Sole. A ritirare il premio il primo cittadino Gerardo Santoli:” È un riconoscimento che va condiviso con tutto il paese e con l’ing. Petruzziello di Koala che ha curato il progetto della Cer. A Santo Stefano ogni cittadino contribuisce nel proprio piccolo al bene della comunità. Questo è il segreto per vedere il futuro con ottimismo”.

All’edizione di quest’anno, che per il secondo anno ha ospitato una sezione nazionale, si sono candidate 121 realtà pubbliche da tutta Italia, per un bacino potenziale di cittadini coinvolti pari a 11 milioni di persone. I progetti candidati provenivano da comuni piccoli e medi ma anche da ben 9 capoluoghi di provincia, da 10 Aziende sanitarie locali e da diverse Unioni di comuni o di territori omogenei.

Il Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation (con le sue due sezioni, regionale e nazionale) ha raccolto negli anni oltre 600 progetti, molti dei quali in via di sviluppo o già attuati. I progetti raccolti hanno permesso di raccogliere e mettere a sistema soluzioni interessanti adottate dai comuni in materia di innovazione. Un lavoro che ha permesso anche di “educare” la PA locale al linguaggio proprio della bandistica europea, fornendo esperienze utili allo sviluppo sociale, culturale e infrastrutturale dei territori.

I progetti vincitori sono stati valutati da una commissione formata da 10 componenti selezionati tra esperti di comunicazione, innovazione e progettazione per la pubblica amministrazione delle molte e qualificate realtà che sostengono l’iniziativa. I temi principali che hanno caratterizzato i progetti vincitori riguardano una diffusa apertura verso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, soprattutto per quanto concerne la gestione di apparati amministrativi e iniziative di soccorso o assistenza alla popolazione. Non solo: alcuni progetti hanno immaginato un recupero e rilancio virtuoso del proprio territorio sfruttando le potenzialità di strumenti per la gestione green delle risorse; altri parlano si smart grid, di comunicazione ultraveloci già oltre il 5g; ci sono poi progetti riguardanti il miglioramento dei servizi nel campo della sanità e della sicurezza pubblica, senza dimenticare le idee volte allo snellimento della burocrazia sottesa al funzionamento della macchina amministrativa.

ECCO I VINCITORI

• 1° classificato Premio Nazionale ANCI Innovazione e Sviluppo Next Generation 2023 Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta per il progetto “Rescue-Link”.

Premio Speciale Eolo al Comune di Santo Stefano del Sole (provincia di Avellino) per il progetto “Comunità Energetica Koala”.

• Premio Speciale Ferpi al Comune di Pesaro per il progetto CTE Square