- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto tappa questa mattina all’ex Isochimica di Borgo Ferrovia. Al fianco del governatore presenti il Prefetto di Avellino Maria Tirone, il commissario straordinario Giuseppe Priolo. E’ stato consegnato, infatti, il primo lotto funzionale dell’intervento di bonifica dell’area (tra i più inquinati), che ad oggi prevede la rimozione dei circa 500 cubi di cemento contenenti amianto friabile per un investimento complessivo di circa   tre milioni e mezzo di euro.

“Avevamo due emergenze ambientali da risolvere in Irpinia – ammette De Luca – Uno riguarda appunto la bonifica dell’Isochimica che ha un costo complessivo di circa dodici milioni di euro. L’altra riguarda  il problema della depurazione delle acque nell’area solofrana. Aspetto che stiamo valutando in Regione con un progetto esecutivo, che risolva quanto prima questo gravoso problema”. Il governatore non manca di lanciare frecciatine al governo centrale per la vicenda dei 40 operai in pre-pensionamenti: “Il Ministero dello Sviluppo Economico ha bisogno di fare un salto di qualità – incalza De Luca – Tra i cinguettii di Di Maio e Salvini abbiamo centinaia di annunci da poter realizzare una vera enciclopedia. La quantità di palle prodotta è sconfinata, ma i risultati sono pari allo zero”.

“C’è il massimo interesse attorno a questa vicenda – spiega il commissario Priolo – Siamo felici di questa giornata e, soprattutto del risultato ottenuto. Siamo ben consapevoli che non era semplice ottenere questi risultati visto le procedure complesse, compresa la gara che ha avuto tempi lunghissimi. Oggi si mette un punto si una prima attività essenziale di bonifica, ma ci auguriamo che nel più breve tempo possibile possano essere approvati gli appalti successivi per la bonifica”.