- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino –  Il week end politico appena trascorso lascia in eredità una certezza per il neo partito di Matteo Renzi, Italia Viva. L’ex Presidente del Consiglio, infatti, dalla Leopolda di Firenze ha trovato importanti adesioni ad Avellino e in Irpinia. L’appoggio arriva dai componenti di ex Scelta Civica, capeggiati dall’imprenditore Angelo D’Agostino e dal gruppo di Avellino Vera.

Il sostegno al nuovo progetto politico arriva anche dai sindaci di Mercogliano, Montella e Montemarano, oltre che dai consiglieri regionali Vincenzo Alaia e Carlo Iannace. L’obiettivo dichiarato dal palco della Leopolda da Matteo Renzi è quello di “rubare” quanti più voti possibili a Pd e Forza Italia.

Proprio il gruppo consiliare di Avellino Vera, che sostiene il sindaco Gianluca Festa, era presente in quel di Firenze nel trascorso fine settimana. Presenti l’assessore Stefano Luongo e i consiglieri Gerardo Melillo e Gabriella D’Aliasi. Ma anche altri esponenti politici irpini potrebbero emigrare in Italia Viva, come l’ex presidente del consiglio comunale Livio Petitto. Da capire anche la posizione del sindaco di Avellino Gianluca Festa, scaricato dal Pd nella scorsa tornata elettorale e alla ricerca di una collocazione politica.

Italia Viva, poi, entra di prepotenza anche in molti Comuni importanti dell’Irpinia. Vittorio D’Alessio, Rino Buonopane e Beniamino Palmieri, primi cittadini di Mercogliano, Montella e Montemarano, sono ormai schierati con Matteo Renzi. Si attendono novità anche dalle amministrazioni di Aiello del Sabato, Manocalzati, Atripalda e Montemiletto. Solo il tempo ci aiuterà a capire quanto il nuovo partito di Matteo Renzi abbia stregato i politici irpini.

di Giuseppe Di Martino