La “Carovana della prevenzione” fa tappa a Mercogliano.
Si tratta del programma nazionale itinerante di promozione della salute di Komen Italia, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma, che propone attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.
In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.
L’appuntamento a Mercogliano è per il 21 maggio, ai piedi della Stazione della Funicolare a Valle, in Viale San Modestino, dalle ore 09:00 alle 16:30: tre camper a disposizione delle donne per un numero stimato di 100 prestazioni gratuite tra mammografie, ecografie e visite.
I medici volontari effettueranno due tipologie di esami diagnostici: ecografie per donne under 40 e mammografie per donne nella fascia d’età 40-49, quindi non inserite nei programmi di screening regionali.
Il giorno precedente si terrà una conferenza stampa di presentazione al Comune di Mercogliano per i dettagli dell’iniziativa.
La Carovana è composta da quattro unità mobili ad alta tecnologia che consentono di effettuare esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero, con il coordinamento del dottor Sabatino D’Archi.
La Carovana della Prevenzione ha svolto oltre 600 “Giornate di Promozione della Salute Femminile” in 17 regioni italiane, offrendo oltre 50.000 prestazioni mediche gratuite in luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta più difficoltà e dove si ha poco tempo per preoccuparsi di un bene così prezioso come la salute.