- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino per il contrasto delle violazioni in materia di sicurezza sui luoghi del lavoro e dell’abusivismo edilizio. Diverse i controlli operati pressi vari cantieri edili dai militari dell’Arma. Nel corso delle attività, i controlli relativi ai lavori per la realizzazione di un capannone rurale da adibire a laboratorio agricolo, hanno portato alla denuncia di una persona.

I lavori erano stati affidati ad un’impresa dell’hinterland avellinese, il cui rappresentante legale è ritenuto responsabile di diversi illeciti penali, avendo omesso di inviare i lavoratori alle periodiche visite mediche, informare e formare i dipendenti sui rischi per la salute e sulla sicurezza sul lavoro e assicurare, nel cantiere, la necessaria viabilità di persone e veicoli. Eccepita anche l’assenza di una idonea recinzione per impedire l’accesso agli estranei.

Inoltre i militari hanno scoperto che l’imprenditore aveva impiegato tre operai privi di regolare assunzione. Contestate sanzioni amministrative per un importo di circa 35.000 euro, mentre l’attività imprenditoriale è stata sospesa poiché impiegava lavoratori privi di regolare assunzione in misura superiore alla soglia del 20% del totale delle rispettive maestranze, così come fissata dalla normativa vigente.