Tempo di lettura: 3 minuti

Dal Partenio al baianese, all’Altopiano di Verteglia al Laceno e passando per tantissimi altri luoghi incantati e suggestivi, il territorio dell’Irpinia ben si presta per ammirare le stelle cadenti di San Lorenzo.

Da stanotte occhi all’insùfissi al cielo auspicando di vedere qualche stella cadente ed esprimere l’immancabile desiderio anche se la notte di San Lorenzo, tra il 10 e l’11 agosto, non è più quella tradizionalmente nota per vedere le stelle cadenti. Un tempo era effettivamente così, ma oggi le cose sono cambiate: in questo secolo il momento migliore va dall’11 al 13 agosto. quindi coinciderà con la notte tra venerdì 11 e sabato 12 agosto e la successiva.

Le cosiddette stelle cadenti, poi, non sono davvero delle stelle: sono frammenti meteorici di roccia che si sono generati dalla disintegrazione di una cometa, e per la maggior parte sono grandi come granelli di sabbia, le cossidette Perseidi, dal nome della costellazione di Perseo, generati dalla cometa Swift-Tuttle. 

Per osservare al meglio le Perseidi è sufficiente guardare il cielo di notte, possibilmente lontano dai grandi centri urbani dove l’inquinamento luminoso tende a renderle meno visibili. Il posto migliore per osservarle solitamente è in montagna, dove l’aria è meno inquinata. Ovviamente anche le condizioni meteorologichedella zona in cui vi trovate influiranno sull’osservazione.

In questi giorni il meteo sembra essere clemente e così tante persone, come da tradizioni, si riuniranno per aspettare di vedere la propria stella luminosa.

Molti Comuni hanno organizzato degli eventi dedicati. Il Parco Archeologico dell’Anfiteatro di Avella accoglierà gli utenti che vorranno distendersi sul prato con la musica di sottofondo e un’area food all’interno dell’infopoint.
Al Parco delle Acace di Atripalda appuntamento con “Perseidi” tra musica, arte e connessione umana. La rassegna, promossa dal Forum dei Giovani di Atripalda e dall’Associazione “Fortapàsc” nell’ambito del cartellone estivo degli eventi del Comune di Atripalda, Baraonda 2023, sarà dedicata all’osservazione astronomica a cura del CANA – Centro Astronomico Neil Armstrong. Tutti e tutte potranno osservare le stelle e i dettagli unici del sistema solare grazie alla presenza di telescopi professionali e di giovani esperti del settore.
A Tufo l’immancabile appuntamento con “Calici sotto le Stelle”, in Piazzetta San Paolo dove sarà possibile degustare il pregiato Greco di Tufo D.O.C.G, assaporare il gusto di piatti street food e godere di musica live. L’appuntamento è promosso dalla pro loco e dal Comune di Tufo.
A Volturara Irpina l’11 e 12 agosto “In tenda col Dragone e le sue stelle”, appuntamento dedicato alla biodiversità presso l’Area Pic-nic La Valle del Dragone: degustazioni di vini sotto le stelle e buona musica anche presso la tenuta del Cavaliere Pepe nell’ambito degli appuntamenti promossi dal Movimento Città del vino.
A Cesinali presso la taverna De Gustibus “Notte di San Lorenzo in Fattoria”: Le stelle saranno le protagoniste di questa magica serata e l’atmosfera si prospetta incantevole.
A Torella dei Lombardi ogni anno il 10 agosto il Forum dei Giovani organizza una notte di campeggio sotto le stelle all’insegna del divertimento e della condivisione. Forse è uno di quegli eventi dove davvero tutti i ragazzi di Torella partecipano attivamente e dove non esiste differenza d’età.
A Bonito in villa comunale “Calici sotto le stelle” in collaborazione con Cantina Pizzano e degustazioni di tanti prodotti tipici locali e aspettando le stelle cadenti musica dal vivo a cura di “Nori Acustic duo“.
A Castelfranci Notte di San Lorenzo all’insegna del gusto, quella organizzata dalla Misericordia locale con la Sagra dei Cavatelli.