- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – Con le unghie e con i denti. L’Avellino ferma la capolista in casa con il finale 2-2. Dopo un primo tempo shock, l’Avellino accorcia le distanze prima con Gambale e poi con Kanoutè. Decisiva nel finale la parata di Pane sul rigore di Iemmello.

PRIMO TEMPO. All’annuncio delle formazioni Rastelli conferma la difesa a quattro e schiera il 4-3-1-2. In difesa spazio a Rizzo, confermati Russo e Murano. Assente Di Gaudio, colpito al costato durante la rifinitura. Partenza al fulmicotone per il Catanzaro. Giallorossi subito vicini al vantaggio. Imbucata per Biasci, che si defila e calcia sul primo palo colpendo il palo. La rete arriva al 3’ del primo tempo. Tentativo di Verna dal limite, il pallone arriva a Sounas che anticipa Aya e Dall’Oglio e fulmina Pane. Avellino alle corde. Al 9’ arriva il raddoppio. Sounas calcia due volte in porta, Pane si supera in entrambi i casi, ma nulla può sul tap in di Biasci. Decisivo al 17’ l’intervento di Pane. L’estremo difensore di casa salva la propria porta la conclusione di Verna. L’Avellino si rende pericoloso al 30’ con un tentativo dalla distanza di Casarini, il pallone termina abbondantemente al lato della porta di Fulignati. L’ultima azione, prima del minuto di recupero, arriva al 44’. Sounas imbuca per Iemmello, che sbuca alle spalle di Illanes e calcia sul fondo. Primo tempo in archivio con il punteggio di 2-0.

SECONDO TEMPO. Doppio cambio ad inizio del secondo tempo, Rastelli lancia Moretti e Matera: fuori Franco e Aya. Impalpabili. Al 9’ il difensore scuola Inter sfiora il gol. Cross dalla bandierina, Moretti si lancia in tuffo, ma il pallone termina d’un soffio al lato. Spinge l’Avellino all’11’, conclusione di Russo: la sfera sfiora la rete. Avellino pimpante nel secondo tempo. Gli sforzi vengono premiati al 15’ del secondo tempo. Punizione di Matera, Gambale anticipa tutti e di testa batte Fulignati: 1-2. Occasione d’oro per l’Avellino al 19’. Errore di Verna, che favorisce la fuga di Gambale in un tre contro uno mal sfruttato dall’attaccante, che preferisce calciare in porta facendosi murare da Scognamillo. Dentro anche Kanoutè al 25’ per Trotta. Cross perfetto di Tito, il senegalese ci arriva in corsa ma colpisce con la coscia e il pallone termina sul fondo. Al 35’ è pareggio. Cross di Tito, col destro, Gambale non ci arriva di testa, ma sul secondo palo sbuca Kanoute che fa 2-2. In pieno recupero Illanes sbraccia Cianci, che crolla a terra. Calcio di rigore assurdo concesso dall’arbitro. Dagli undici metri va Iemmello, parata di Pane.

Il tabellino di Avellino-Catanzaro 2-2:

Marcatori: Sounas 3’, Biasci 9’, Gambale 60’, Kanouté 80’.

Avellino (4-3-3): Pane; Rizzo, Illanes, Aya (46’ Moretti), Tito; Casarini (75’ Garetto), Franco (46’ Matera), Dall’Oglio; Trotta (dal 69’ Kanouté), Murano (34’ Gambale), Russo. A disp.: Forte, Zanandrea, Auriletto, Ricciardi, Maisto, Micovschi, Ceccarelli, Guadagni. All.: M. Rastelli.

Catanzaro (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Tentardini (19’ Katseris), Verna, Ghion (19’ Pontisso), Sounas, Vandeputte; Biasci (19’ Cianci), Iemmello. A disp.: Rizzuto, Sala, Fazio, Gatti, Mulé, Welbeck, Cinelli, Curcio. All.: V. Vivarini.

Arbitro: Nicolini di Brescia.

Note: espulso: Illanes (A); ammoniti: Martinelli, Scognamillo, Vandeputte (C), Illanes, Dall’Oglio (A); angoli: 3-3; recupero: 1’pt – 4’st