- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Vittoria doveva essere, vittoria è stata. L’Avellino, dopo il successo con il Sorrento si regala il bis in casa contro il Monopoli. I lupi calano il poker, orfani di Michele Pazienza con le reti di Sgarbi, Patierno (doppietta) e Armellino. Risultato dunque che porta i biancoverdi a quota 7 punti in classifica.

Foto: Giovanni Cataldo

PRIMO TEMPO. Novità dal primo minuto con Lores Varela nel ruolo di mezzala, conferma per Armellino a centrocampo. In attacco al fianco di Patierno la novità è Sgarbi, preferito a Marconi e Gori. Doppia occasione in avvio di primo tempo per l’Avellino. Ci prova Varela che taglia l’area e si ritrova il pallone sul destro, ma non riesce a dare precisione alla conclusione. Poco dopo, break a centrocampo biancoverde, la sfera arriva a Tito che ci prova con un sinistro di prima intenzione ed impegna l’estremo difensore monopolitano. Al 35′ l’Avellino si affaccia in avanti con Tito, che stavolta ci prova con il destro, con pessimi risultati: tiro dal limite da dimenticare. Occasione per l’Avellino al 44′. Sgarbi vede Patierno, scarico per l’attaccante che ci prova ma la palla sibilla a lato.

Antonio La Porta, vice allenatore Avellino

SECONDO TEMPO. Partenza sprint dell’Avellino. Cross di Sgarbi dalla destra, Patierno prende il tempo al suo marcatore e calcia di prima intenzione. Pallone sopra la traversa. Al 5′ è vantaggio per l’Avellino. Azione sulla sinistra, Tito per Sgarbi, che appoggia per Armellino, che gli restituisce palla. L’attaccante prende la mira e dal limite lascia partire un destro a giro imprendibile per Perina. Brivido per i lupi con la punizione calciata sulla punizione da Iaccarino. Al 10′ arriva il raddoppio Palmiero fa partire l’azione e serve Sgarbi sulla destra. L’ex Legnago è ancora una volta perfetto nell’assistere Patierno, che col destro, di prima intenzione, fulmina Perina sul palo più lontano. C’è tempo anche per il tris al 13′ sugli sviluppi da calcio d’angolo, Armellino stacca indisturbato e di testa fa secco Perina. Ritmi tambureggianti in campo con l’Avellino che agguanta anche il poker con Patierno. L’attaccante è bravo e fortunato nel segnare a porta vuota, dopo un flipper in area piccola tra Cancellotti e Perina. Termina 4-0 per l’Avellino, secondo successo di fila.

Il tabellino di Avellino-Monopoli 4-0:

Rete: 5′ st Sgarbi, 10′ st e 21′ st Patierno, 13′ st Armellino.

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Rigione (28′ st Mulè), Cionek, Benedetti; Cancellotti, Lores Varela (40′ st Maisto), Palmiero, Armellino, Tito (20′ st Sannipoli); Patierno (40′ st Marconi), Sgarbi (20′ st Gori). A disp.: Pane, Pizzella, Ricciardi, Falbo, Dall’Oglio, Maisto, Pezzella, Tozaj. All.: La Porta (squalificato Pazienza).

Monopoli (4-2-3-1): Perina; Fornasier, Fazio, Ferrini (41′ st Angileri), Dibenedetto (41′ st Piarulli); Vassallo, Hamlili; Iaccarino (41′ st Peschetola), D’Agostino, Starita (12′ st Borello); Spalluto (26′ st Santaniello). A disp.: Alloj, Botis, Sorgente, Cristallo, Simone, De Santis, Mazzotta. All.: Tomei.

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola.

Note: spettatori 6.500 circa. Ammonito: Ferrini (M), Cionek (A), Tito (A), Sgarbi (A), Maisto (A). Angoli: 3-2.