- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – Basta un rigore di Ceccarelli all’Avellino per accedere alla fase successiva degli ottavi di Coppa Italia, battuta la Turris. Prova gagliarda della formazione di Massimo Rastelli che ottiene il terzo risultato utile di fila tra campionato e Coppa Italia.

PRIMO TEMPO. Parte bene l’Avellino al 6’. Garetto vede Ceccarelli centrale, il trequartista in caduta calcia col sinistro e colpisce il palo alla sinistra di Donini, che nulla avrebbe potuto. Al 21’ ci prova l’esterno, dopo una grande giocata di Maisto, conclusione a giro: Donnini devia in calcio d’angolo. Non c’è due senza tre per Ceccarelli. Cross di Guadagni deviato da un difensore della Turris, Di Nunzio sbaglia il rilancio, raccoglie Ceccarelli che col sinistro impegna Donini alla parata in angolo. Al 36’ conclusione di Maisto dai diciotto metri, il giovane centrocampista non riesce ad angolare la traiettoria e il pallone finisce tra le braccia di Donini. Prima frazione di gioco in archivio con il punteggio di 0-0. Avellino pericoloso in più occasioni per Ceccarelli. 

SECONDO TEMPO. Doppio cambio nella ripresa: dentro Matera e Gambale, fuori Franco e Guadagni. All’8’ occasione per l’Avellino. Matera imbuca per Kanoute che viene anticipato in uscita bassa da Donini, il pallone rimane in area e viene recuperato nuovamente da Matera, che si gira e calcia in porta. Donini non ci arriva, ma quasi sulla linea allontana Frascatore. Al 15’ la porta della Turris è stregata. Ceccarelli lancia Gambale, che riesce ad avere la meglio su Di Nunzio e su Donini, uscito malissimo, ma la sua conclusione è salvata a due metri dalla linea di porta dalla spaccata di Boccia. Rigore per l’Avellino al 17’, Di Nunzio ferma in maniera fallosa Gambale. Conclusione alla destra di Ceccarelli, Donini non può nulla. Lupi in vantaggio. Occasione per la Turris al 37’ del secondo tempo. Frascatore si gira e calcia in porta, Forte si fa sorprendere dalla conclusione e si lascia sfuggire il pallone sotto le gambe, poi lo agguanta in tuffo prima che questo possa superare la linea di porta. Brividi per l’Avellino al 46’. Cross di Taugourdeau, Contessa ci va al volo e col sinistro spedisce il pallone sul fondo.

Avellino-Turris, il tabellino 1-0:

Marcatore: 19’st rig. Ceccarelli (A)

Avellino (4-3-3):  Forte; Ricciardi, Moretti, Aya, Auriletto; Garetto (34’st Dall’Oglio), Franco (1’st Matera), Maisto; Kanoute (39’st Tito), Guadagni (1’st Gambale), Ceccarelli (24’st Russo). A disp.: Pane, Pizzella, Rizzo, Sbraga, Scognamiglio, Casarini, Trotta, Illanes. All.: Rastelli.

Turris (3-5-2): Donnini; Frascatore, Di Nunzio, Boccia; Vitiello, Acquadro (36’st Contessa), Ardizzone (13’st Taugourdeau), Haoudi (13’st Gallo), Ercolano; Stampete (27’st Maniero), Longo. A disp.: Perina, Fasolino, Aquino, Manzi, Rizzo, Finardi, Invernizzi, Nocerino. All.: D. Di Michele.

Arbitro: Taricone di Perugia.

Note: ammoniti: Maisto, Matera (A), Contessa (T); angoli 2-3; recupero: 0’pt – 4’st