- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – “Il Moscati di Avellino non è un’eccellenza solo campana, ma nazionale”. Così il governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca. ” In meno di tre anni abbiamo recuperato 60 punti nella griglia di Lea – continua De Luca che oggi ha fatto tappa nel capoluogo per la la presentazione delle rete oncologica campana – Abbiamo dimezzato i tempi d’attesa in maniera netta. Il Moscati è l’esempio assoluto di questo cambiamento“. “Durante l’anno subiamo un furto di circa 400 milioni di euro all’anno – spiega – Se continuerà l’ipotesi del federalismo differenziato, il Veneto incamererebbe sei miliardi di euro in più all’anno”.

De Luca punta il dito contro il ministro Matteo Salvini: “Non sottrarremmo un solo euro, Salvini non dica stupidaggini – incalza – Ad oggi ci vengono già ci vengono sottrati in maniera separata dal bilancio dello Stato. Discorso simile per gli investimenti da qui viene spezzata l’Italia in due parti. Per noi che rappresentiamo la terra di  De Sanctis è una vergogna e, siamo pronti a fare la guerra”. “Salvini spacca il paese a suon di tweet – continua – L’altra sera broccoletti o focaccia. Io ho capito tante cose di questo personaggio”.

Il prossimo 7 marzo avremo un nuovo incontro con il governo – continua – Il nostro obiettivo è presentare un pre-accordo che sarà la negazione di quello fatto dal Veneto. All’appello non ci sono solo tre regioni Lombardia, Emilia Romagna o Veneto c’è anche la Campania”. De Luca affronta anche la situazione del commissariamento: “Purtroppo dobbiamo fare i conti con una situazione a dir poco disastrosa 8-9 miliardi di euro di debiti accumulati nel 2009 e, soprattutto una netta crescita verso l’indebitamento. Abbiamo voltato pagina e, soprattutto abbiamo bilanci all’attivo. La Campania – conclude – Ha superato la soglia obiettivo dei 160 punti nella griglia Lea”.