- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi 14 marzo, presso il Circolo della Stampa di Avellino, si è tenuto un incontro pubblico
denominato “Nuove prospettive e sfide del futuro” organizzato dalla CISL Irpinia-Sannio e inerente il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto fra la delegazione delle Misericordie d’Italia e Anpas.

Ad introdurre i lavori dell’assemblea, moderata da Giovanni Ragazzo (Capo Dipartimento CISL FP Terzo Settore AV-BN), ci sono stati i saluti istituzionali affidati al Rappresentante del Comitato Regionale ANPAS Campania Egidio Ciancio ed al Rappresentante del Coordinamento Provinciale Misericordie di Avellino, del Coordinamento Provinciale CRI Aurelio Mazzucca oltre a quelli del Consigliere Regionale Mino Mortaruolo, del Sindaco di Avellino Gianluca Festa e di Rosaria Bruno direttore Uoc emergenza territoriale e centro operativo Asl Avellino.

Si sono registrati inoltre, a seguire gli interventi tecnici sulla sottoscrizione del contratto e sulle prospettive migliorative per gli addetti ai lavori del terzo settore, significativo fra i molti è quello del Segretario Nazionale della CISL FP Franco Berardi. “Viviamo un periodo di intense trasformazioni economiche, sociali e culturali. La Cisl Funzione Pubblica propone momenti di riflessione e confronto con chi quotidianamente e concretamente offre servizi e risposte ai bisogni delle persone. La nostra presenza nel territorio vuole essere generativa di futuro accompagnando la trasformazione con il coraggio di rigenerare il bene comune a partire dall’ascolto dei bisogni delle persone”.

Dinanzi ad una sala gremita di persone in divisa, molti altri sono stati gli interventi pregnanti come quello del Segretario Generale Regionale della CISL FP Caterina Otranto, del Segretario Provinciale CISL FP di Salerno Miro Amatruda, del Consulente del Lavoro Giovanni Di Giacomo e del Coordinatore Nazionale CISL FP Terzo Settore Marzoli.
Il contributo conclusivo è stato quello del Segretario Generale CISL Irpinia-Sannio Sonia
Petrucciani.
“A febbraio 2024 è stato raggiunto l’obiettivo di un unico contratto fra Anpas e Confederazione Misericordie d’Italia, un risultato che rappresenta un passo significativo verso migliori condizioni e opportunità per i lavoratori del settore socio-sanitario e assistenziale, con una parte normativa profondamente rivista che si sostanzia in adeguamenti economici ed un potenziamento delle garanzie per i dipendenti del settore.
Chiaramente si tratta di un punto di partenza che da oggi ci consente di lavorare congiuntamente e rafforzando la tutela del patrimonio umano e delle competenze rappresentate dai dipendenti e volontari di ANPAS e Misericordie.
La sottoscrizione rappresenta un punto di svolta importante ed assicura alle organizzazioni del Terzo Settore maggiore efficienza organizzativa e operativa”.