- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il nostro tour periferico della città di Avellino continua e, purtroppo, non con notizie positive. Dopo i nostri servizi a Valle (leggi qui), contrada Quattrograna (leggi qui) e contrada san Tommaso (leggi qui) un’altra arteria è stata segnalata alla nostra redazione, stiamo parlando di via Giulio Acciani.

La strada collega contrada Quattrograna Ovest e il centro del capoluogo, perciò è molto trafficata e frequentata perché, proprio in questa zona, c’è un autolavaggio a gettoni molto utilizzato dagli avellinesi.

Nello spiazzale adibito a parcheggio dei veicoli domina l’incuria più totale. Innanzitutto, la vegetazione è cresciuta oltremodo fuori misura rendendo poco visibili alcuni segnali, inoltre, lo stesso verde è utilizzato per lo scarico abusivo di rifiuti di tutti generi. Basti considerare, come riportato dalla nostra photogallery al termine dell’articolo, che addirittura un vecchio motorino è incastonato dietro una siepe.

I problemi però non finiscono qui in quanto, adiacente allo spiazzale, c’è una scala con un soppalco bersaglio di vecchi cartoni di pizza, bottiglie vuote di birra e sporcizia varia. Non è difficile da pensare che, in quel luogo, alcuni ragazzi abbiano bivaccato in passato e, non è da escludere, che lo facciano ancora.

Via Giulio Acciani è solo una delle tante arterie e zone bersaglio di vandali, incivili e degrado. L’appello è alle istituzioni, affinchè facciano più controlli nelle zone, magari provvedendo ad installare telecamere a circuito chiuso per identificare gli eventuali trasgressori, per estirpare definitivamente questo fenomeno che sta diventando sempre più diffuso e intollerabile. Questo scenario è un vero e proprio insulto a quei cittadini onesti e civili che rispettano l’ambiente e il luogo dove vivono comportandosi civilmente.