- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Dieci giorni, o poco più, dall’incendio che ha devastato l’Ics di Pianodardine. Nella giornata di oggi il Presidente della Provincia Domenico Biancardi, ha incontrato i lavoratori dello Stir per ringraziarli del supporto logistico prestato ai Vigili del Fuoco durante la fase dello spegnimento dell’incendio.

Al fianco di Biancardi presente anche amministratore unico di IrpiniAmbiente Nicola Boccalone. Al centro dell’incontro anche la riconversione green per Pianodardine: “Bisogna avere l’adesione anche da parte della regione Campania – ammette Biancardi – In questo senso abbiamo bisogno del massimo supporto, magari creando una vasta progettualità. Semmai c’è bisogno di una normativa che dovrebbe adeguare l’attuale stato che abbiamo per consentire l’adeguamento”. Biancardi ha poi parlato della situazione del Biodigestore di Chianche: “E‘ una situazione molto avanzata – spiega – Ovviamente va rispettato il territorio, ma soprattutto ascoltati tutti i sindaci e le associazioni. Non è piacevole creare frizioni o altro. Dobbiamo trovare una soluzione comune a tutti. In AltaIrpinia ci sono delle situazioni diverse, magari trovando aree diverse. Colloquiando con il territorio”.

E’ stata l’occasione per tracciare un bilancio dell’impianto di Pianodardine dopo la chiusura del Termovalorizzatore di Acerra con l’accoglienza di 3000 ecoballe allo Stir: “Stiamo andando avanti – spiega BoccaloneAbbiamo raggiunto la quota delle 2000. Attendiamo segnali da Napoli della riapertura di Acerra. Dovremmo ultimare questo abbancamento fino al 7 ottobre massimo riprendendo il conferimento ad Acerra”.