- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Da casa a scuola, e viceversa, in un percorso sicuro che fa bene ai bimbi e all’ambiente.

Il Comune di Avellino ha individuato l’associazione “Legambiente Avellino – Alveare APS” per la coprogettazione e successiva gestione del servizio sperimentale “PiediBUS”, anno scolastico 2023-2024.

L’ente di Palazzo di Città ha proposto alle scuole primarie e secondarie di primo grado un progetto di mobilità dolce, per coinvolgere gli alunni e le famiglie nella realizzazione di percorsi sicuri “casa-scuola” e “scuola-casa”.

Il “PiediBus” promuove, infatti, l’attività fisica in età evolutiva, la socializzazione e l’autostima dei bambini, in quanto favorisce la conoscenza e la padronanza del territorio, e sviluppa la sensibilità ecologica.

Si tratta di un modello di mobilità alternativa che riduce il traffico e l’inquinamento veicolare rispetto all’uso dell’auto privata o dei mezzi di trasporto pubblico.

Nei prossimi giorni, sarà condiviso con gli Istituti scolastici e le famiglie con la possibilità di apportare variazioni al progetto presentato, per procedere alla stipula della convenzione ed all’avvio della sperimentazione.