- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

La maggioranza del sindaco Gianluca Festa perde due pezzi, ma ne guadagna uno. Nella seduta di consiglio comunale di questo pomeriggio Gennaro Cesa, componente del gruppo Viva la Libertà, che diretta espressione del primo cittadino, dimettendosi dalla commissione trasparenza, ha aderito al PD, passando all’opposizione.

Antonello De Renzi, assente in aula, ha fatto sapere di essersi dimesso dalla presidenza della commissione urbanistica, e di voler abbandonare il gruppo Davvero, anche questo direttamente collegato al sindaco, per approdare nel gruppo misto dove ci sono già i consiglieri Antonio Cosmo e Carmine Di Sapio.

Il consigliere Gianluca Gaeta ha aderito invece al gruppo Davvero uscendo dal gruppo misto. Gaeta ha ringraziato Festa e ha spiegato che la sua scelta è stata dettata da anni di sofferenza. Del resto, era stato eletto in maggioranza con il gruppo Ora Avellino.

“A nome del Partito Democratico diamo il benvenuto al consigliere Cesa – ha commentato intervenendo prima del dibattito, Luca Cipriano – Cesa ha dimostrato linearità, coraggio e coerenza con le sue idee espresse in aula. E’ un gesto che fa chiarezza. Che rafforza il Pd. Il dato politico – ha continuato – è che ci sono smottamenti in quella che era definita una granitica e fideistica maggioranza. Questa fede sembra ora vacillare. Un po’ di tempo fa, anche Iannuzzi ha fatto lo stesso passaggio. E De Renzi che aderisce al gruppo misto evidenzia l’inizio di una crisi della maggioranza”.

Per il momento, comunque, il sindaco Festa continua ad avere dalla sua una solida compagine politica: la consiliatura non è a rischio. A meno che sopraggiungano altre sorprese quando mancano circa otto mesi alla scadenza del suo mandato.