- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, attraverso una diretta Facebook ha fatto il punto per l’emergenza Covid-19. Diverse sono le iniziative messe in campo. La prima riguarda i commercianti non ci sarà il pagamento o il rimborso della Tosap. Differimento del pagamento della Tari. Situazione simile per i canoni comunali degli immobili. “E’ un provvedimento che ci costa sacrifici finanziario visto la nostra situazione comunale – ammette Festa – Non potevamo in questa fase aggravare la situazione dei vari commercianti o imprese. Da qui il differimento al prossimo 1 giugno”.

“Intervento straordinario per le fasce più deboli, dopo aver avuto un dialogo nella giornata di ieri con l’assessore Fortini, abbiamo provveduto alla sua attenzione la richiesta dei fondi per il piano di zona per mettere in atto interventi concreti. Una somma che si aggira intorno ai 500mila euro. Serviranno per una prima fase – spiega – Tra l’altro la consegna di pacchi alimentari e medicinali a chi ne avrà bisogno. Stiamo pensando di organizzare un campo se dovesse essere necessario. Ci stiamo attrezzando per fronteggiare l’emergenza”.

Continueranno gli interventi di sanificazione delle strade. “Stamattina la giunta ha dato mandato agli uffici di effettuare ulteriori interventi – continua – Saranno periodici fino al termine di questa emergenza. Abbiamo deciso di istituire un numero a cui risponderà un call center che smisterà le varie esigenze. Tra psicologici e assistenti sociali”. “Abbiamo istituito una task force – continua Festa – Abbiamo agevolato le ferie per i dipendenti comunali. Più del 50%, ma abbiamo confermato lo smart working. In mattinata abbiamo individuato anche una casa del volontariato e Protezione Civile nei pressi di Rione Mazzini. Servono luoghi fisici per offrire servizi alla comunità”.

In arrivo anche un’app per aggiornare la città puntualmente. Tra le iniziative, piuttosto bizzarra, Festa ha lanciato l’idea di un contest rilanciando l’hastag #CoronaVintus: “Serve ottimismo in questa fase – spiega Festa – Stiamo combattendo, vinceremo noi. Sarà l’hastag che coinvolgerà la comunità in tutto e per tutto. Tra piatti guarniti, produzioni musicali o teatrali, magari la miglior esposizione di una materia. Saranno settimanale. In palio ci saranno ingressi al teatro o partite di calcio. Cerchiamo di mantenere coinvolta la comunità. Sono frivole, ma simpatica. Ci danno quella spinta per esserci impegnati durante la giornata”.