Tempo di lettura: 2 minuti
 
“Provincia di Avellino. Paesaggi di vini”, questa la scritta sulle maglie biancoverdi dell’Avellino Calcio durante l’imminente campionato di Serie B. L’ente provinciale guidato dal Presidente Rizieri Buonopane ha sancito l’intesa con la squadra di calcio guidata ad Angelo Antonio D’Agostino: un investimento da  milione di euro da Palazzo Caracciolo per essere main sponsor della stagione 2025/26.
 
L’annuncio è stato ufficializzato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la neo battezzata Sala “Ciriaco De Mita”del Carcere Borbonico di Avellino.
“Abbiamo scelto di affiancare il nome dell’Ente Provincia- spiega Buonopane- alla maglia biancoverde per promuovere il turismo e le eccellenze dell’Irpinia, con un’attenzione particolare alla filiera del vino, nostra principale risorsa e autentico ambasciatore del territorio.
“Provincia di Avellino – Paesaggi di vini”, un invito a scoprire la bellezza e la ricchezza di un territorio che si racconta attraverso i suoi prodotti e la sua identità. Pensiamo che possa essere uno strumento importantissimo per portare il nostro territorio fuori dai confini provinciali e regionali, raccontando la nostra identità attraverso il calcio».
E rispetto ai rapporti politici con D’Agostino, Segretario provincia di Forza Italia e Buonopane membro del Pd, il titolare di Palazzo Caracciolo sottolinea come gli “scontri” politici non abbiano infisicato i rapporti personali e comunque le attività a favore del territorio come è giusto che sia”.
 
Entusiasta anche il Presidente D’Agostino: “Il connubio, quello tra calcio e promozione territoriale, permette anche di rafforzare il senso di appartenenza. In questi ultimi due mesi ha città e la provincia tutta è esplosa ed ha risposto in maniera importante alla promozione. Questa intesa con la Provincia darà alla squadra e alla società ulteriore lustro e insieme faremo grandi cose e sempre meglio.
 
Rispetto all’imminente campionato, alla questione Stadio il Presidente, non svelando ancora il luogo del ritiro che sarà comunque irpino,  aggiunge: “Ho incontrato il sindaco Nargi ieri sera e mi ha assicurato che i lavori inizieranno a giorni. Puntiamo anche all’apertura della curva Nord.
Intanto da parte nostra stiamo allestendo la rosa, guardandoci intorno per individuare le persone giuste e non fare errori”.