- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – Al termine del campionato di Serie D mancano ancora 9 partite. L’Avellino, oggi pomeriggio,  ha in mano – e tra i piedi – l’ennesimo match point per riaprire i giochi per la promozione diretta. La squadra di Giovanni Bucaro (Daniele Cinelli sarà in panchina in virtù dei due turni di stop)  si troverà infatti di fronte il Monterosi. Quest’ultimi immischiati nella zona playoff.

La sconfitta del Sassari Latte Dolce contro il Cassino è manna dal cielo per l’Avellino. La truppa irpina avrà l’occasione di ridurre lo svantaggio dalla capolista Lanusei, oggi in campo contro il Flaminia. Alla sfida, i lupi, ci arrivano con qualche problema relativo alla batteria under: Tribuzzi (squalificato), Carbonelli e Rizzo (infortunati). Nella lista dei convocati c’è Morero, ma sarà da valutare.

Primo tempo. Partenza propositiva dell’Avellino al 2′. Parisi ha scambiato con Alfageme e ha servito De Vena. Rasoterra di prima intenzione troppo centrale. Al 14’ progressione di Da Dalt sulla destra e cross al centro per De Vena contrastato dalla difesa del Monterosi. Al 22’ Avellino pericoloso. Sponda di De Vena per la battuta di prima intenzione di Di Paolantonio dal limite. Frasca respinge in angolo. Al 30′ punizione dai trenta metri e sugli sviluppi Proia spedisce un rasoterra velenoso sul secondo palo. Azione scaturita da una punizione in favore dei biancoverdi gettata alle ortiche da Da Dalt. Al 42′ pareggio per l’Avellino. Azione convulsa in area del Monterosi, prima conclusione di Mentana smorzata da un difensore, poi conclusione di De Vena respinta da Frasca sul destro di Mentana che ha trafitto il portiere avversario. Avellino-Monterosi 1-1. Termina il primo tempo con il risultato di parità. Al gol di Proai al 31′ risponde Mentana dieci minuti dopo.

Secondo tempo. All’inizio della ripresa ci prova subito Alfageme, ma il pallone fa la barba al palo. Al 4′ arriva il vantaggio dell’Avellino. Sponda di Dondoni errore di Valentini si fionda di testa Alfageme che insacca di testa. Al 40′ giro palla sterile del Monterosi che non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Viscovo. Al 94′ ci prova Rasi, ma la sfera termina a lato.

Avellino-Monterosi 2-1 (al 45′):

Rete: 31’pt Proia (M); 42’pt Mentana (A), 2’st Alfageme (A)

Avellino (4-4-2): Viscovo; Betti, Dionisi, Dondoni (7’st Morero), Parisi; Alfageme, Di Paolantonio (11’st Gerbaudo), Matute, Da Dalt (43’st Ciotola); De Vena (28’st Sforzini), Mentana (20’st Buono). A disp.: Pizzella, Morero, Ciotola, Gerbaudo, Omohonria, Buono, Migliaccio, Capitanio, Sforzini. All.: Cinelli (Bucaro squalificato).

Monterosi (4-3-1-2): Frasca (44’pt); Valentini, Giannetti (18’st Casimirri), Gasperini, Pellacani (1’st Rasi); Mastrantonio, Proia (33’st Falasca), Pisanu; Gabbianelli; Nohman, Gjuci (25’st Boldrini). A disp.: De Maio, Matrone, Rasi, Sabatini, Francescangeli, Messina, Falasca, Boldrini, Casimirri. All.: Mariotti.

Note: angoli 6-2; recupero: 2’pt -; ammoniti: Mentana, Viscovo (A), Proia, Gasperini, Pisanu (M)

Arbitro: Michele Delrio della sezione di Reggio Emilia. Assistenti: Andrea Gatti di Gallarate e Stefano Galimberti di Seregno.