Quando l’impegno nel lavoro è supportato da una chiara conoscenza del proprio territorio, dalla consapevolezza della necessità che tutto deve essere programmato bene e per tempo e, lasciatecelo dire, da una capacità di progettazione duttile e rispondente ai bisogni del nostro paese, i risultati prima o poi arrivano ed, in genere, vanno ben oltre le aspettative. I fondi del Pnrr destinati alla provincia di Avellino, come riporta l’analisi fatta dall’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (una fondazione dell’Anci) , ammontano a 428 milioni di euro, suddivisi in 2.560 progetti.
A parte il comune di Avellino che gestirà circa 50 dei suddetti milioni, il comune della provincia che ha attirato più finanziamenti è il nostro piccolo comune di S. Martino V. C. che potrà contare su un finanziamento di 16.5 milioni di euro. Al secondo posto Cervinara con 14 milioni e al terzo posto Montoro con 13 milioni di euro.
Una graduatoria particolare che ci rende orgogliosi e che non è influenzata dalla componente demografica, ma è soltanto frutto delle idee chiare dell’Amministrazione Comunale e della capacità degli uffici comunali di lavorare con costanza e sinergia. Il nostro grazie per lo sforzo compiuto va, dunque, soprattutto all’Ufficio Tecnico Comunale, al suo responsabile Enrico Pallotta e a tutti i suoi collaboratori. Tutto questo è ormai alle nostre spalle; la sfida che i attende ora è quella di cercare di cambiare in meglio il volto del nostro paese realizzando, nel tempo più breve possibile, le opere che ci sono state finanziate. L’impegno forte e deciso continuerà per amore di una comunità da costruire sempre più coesa, al di là di tanto inconcludente chiacchiericcio.