- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Pratola Serra (Av) – Il sogno si avvera, la Sandro Abate conquista la Serie A battendo per 2-1 il Real Rogit di Rossano Calabro nel ritorno della finale play off. Un successo che incorona gli irpini, usciti vittoriosi dal “Pala Acone” di Pratola Serra, dopo il pareggio per 2-2 ottenuto in terra calabra. Ora la Campania avrà tre compagini nella massima serie del campionato nazionale di Calcio a 5: Lollo Caffè Napoli, Feldi Eboli e Sandro Abate Five Soccer.

La partita è vibrante fin dalle prime battute con occasioni da una parte e dall’altra. Il match si sblocca al quarto minuto quando Suazo perde un pallone sanguinoso che permette la ripartenza al Real Rogit che si presenta davanti a Tondi. Non basta il disperato tentativo di recupero di Victor Mello che mette la palla nella sua porta, Rogit in vantaggio.

Gli avellinesi rischiano di prendere il secondo gol ancora in ripartenza ma si rendono pericolosi con Fantacele e Suazo, Soso dice no. Il pareggio arriva al dodicesimo minuto grazie a un invenzione di De Crescenzo che ricevuta palla si gira e calcia battendo imparabilmente Soso. Insistono gli irpini che vanno vicini al sorpasso in almeno tre occasioni in cui Soso risulta insuperabile. Ci vuole una magia di Fantacele a 6 secondi dalla fine del primo tempo per superare il pipelet calabrese: il 9 della Sandro Abate dalla sinistra lascia partire un mancino che colpisce prima la traversa e poi finisce rete: 2-1 Sandro Abate e primo tempo in ghiaccio.

Nella ripresa i ritmi sono più bassi ma dopo il terzo gol degli avellinesi al quinto minuto con Victor Mello, il Real Rogit si gioca il tutto per tutto facendo salire anche Soso. La mossa di mister Tuoto dà i suoi risultati: al sesto segna Arcidiacone su azione d’angolo. Ora i calabresi ci credono e sfiorano più volte il pari, ci vuole un grande Tondi per salvare il gol di vantaggio. Intanto la Sandro Abate in ripartenza sfiora la quarta segnatura con De Crescenzo che colpisce la traversa con una puntata di sinistro. Il gol è nell’aria è arriva al minuto 11, dopo una grande azione che porta Victor Mello a depositare il pallone in rete. Successivamente è ancora Tondi a salire in cattedra con tre grandi interventi fino a che Fantacele realizza il 5 a 2 che sembra consegnare la partita agli irpini. Il Real Rogit non molla e trova il 5-3 con Bavaresco. A quattro minuti dal termine però, dopo una magnifica azione personale di Fantacele, Felipe Mello a porta sguarnita sigla il 6-3. Ora il Real Rogit si lancia all’attacco con il portiere di movimento e subisce il settimo gol con Victor Mello. Dopo il settimo gol si accendono gli animi tra le due squadre con gli arbitri che, dopo un accenno di rissa, sono costretti ad espellere Attanasio per gli irpini. 

Gli ultimi tre minuti non bastano ai calabresi che non riescono più a reagire. Il fischio finale consegna la A alla Sandro Abate e all’Irpinia e la festa a tutti i tifosi avellinesi. “Abbiamo vinto tutto in questi anni – spiega il capitano Massimo Abate – E’ una grande emozione che vogliamo dedicare alla nostra gente, ma soprattutto a mia moglie e mio padre in cielo. Rogerio è un grande amico che meritava di festeggiare la Serie A. Oggi abbiamo vinto anche per lui”.

Sandro Abate – Real Rogit 7-3: 4’26” p.t. aut. Mello V. (R), 11’58” De Crescenzo (SA), 19’54” Fantecele (SA), 5’30” s.t. Mello V. (SA), 6’29” Arcidiacone (R), 11’30” Mello V. (SA), 13’02” Fantecele (SA), 14’50” Bavaresco (R), 16′ Mello F. (SA) 16’29” Mello V. (SA).

Sandro Abate: Tondi, De Crescenzo, Fantecele, Bebetinho, Victor Mello, Tatulli, Attanasio, Suazo, Schininà, Abate, Felipe Mello, Iandolo. All.: Comella

Real Rogit: Soso, Silon, Menini, Bavaresco, Bassani, Perri, D. Campana, Panarotto, Arcidiacone, G. Campana, Minnella, Milito. All.: Tuoto

ARBITRI: Sue Ellen Salvatore (Gallarate), Pasquale Marcello Falcone (Foggia) CRONO: Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia)