- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Solofra – Dopo aver preso il primo derby stagionale tre settimane fa a Cervinara, il Solofra si rifà aggiudicandosi la sfida tutta irpina contro l’Eclanese. Prova di sostanza e concretezza della squadra di mister Messina che brinda così al secondo successo in campionato. Prima, infatti, aveva vinto alla seconda giornata, a Pratola Serra, contro il Nola. Dopo il tonfo interno col Castel S. Giorgio, i conciari hanno dato quindi seguito all’incoraggiante pari maturato sette giorni fa in quel di Battipaglia. Riguardo all’Eclanese invece, i mirabellani restano ancora in fondo alla classifica del girone B di Eccellenza, spezzando anche la serie di due risultati utili consecutivi (due pareggi). Eclanese che dovrà dare spazio a tutta la sua carica per reagire da questa brutta situazione.

La partita – Gruppo al completo per Messina, ad eccezione di Santucci: in avanti torna dopo 2 giornate di squalifica Balzano. In casa mirabellana non ci sono la punta Palumbo (infortunato) e lo stopper Guardabascio (appiedato). Nei primi minuti di gara a partire meglio è l’Eclanese, che dimostra di fraseggiare bene in mediana, non costruendo, però, occasioni limpide per poter impensierire l’attenta retroguardia conciaria. Dall’altra parte il Solofra tiene bene cercando di ripartire affidandosi alla verve soprattutto di Rapolo. E’ proprio quest’ultimo a portare in vantaggio i suoi al 18’ saltando Cinque sulla sinistra e battendo sul primo palo, di destro, un non incolpevole Napolitano.
Non passa, però, nemmeno un minuto, e l’Eclanese pareggia. Gran filtrante di sinistro per Santosuosso per Garzone che, solo davanti a Sorrentino, non sbaglia. Uno a uno e match subito riaperto. Match che prosegue lungo binari di perfetto equilibrio. Sul finale di tempo, però, sale di tono il Solofra che con Izzo tenta di sfondare sulla sinistra. I locali insistono e prima dell’intervallo rimettono la freccia: corner dalla destra di Liguori, girata in area di Arzeo, sulla respinta di Napolitano insacca Avallone. Ripresa. Il Solofra non riesce a chiudere la contesa in quanto l’Eclanese non molla riversandosi in massa nell’area di rigore locale non producendo, però, grandi palle gol se non quella di Volzone al 26’ (bravo nell’uscita Sorrentino). I conciari rintuzzano bene poi ogni attacco. Finale convulso, con l’Eclanese che chiude in nove (fuori Santosuosso e Tammaro). A riguardo il pres. mirabellano Casale: “Da inizio campionato siamo stati presi di mira dagli arbitri, non so perchè. Ho inoltrato protesta alla federazione. Se tale situazione continuerà, valuterò di ritirare la squadra dal campionato”.

SOLOFRA – ECLANESE 2-1
Solofra (4-2-3-1): Sorrentino; Vuolo (27’st Esposito), Catalano, Arzeo, Izzo; Liguori, Avallone; Di Zenzo, Spina (20’st S. Battista), Rapolo (28’st Olimpo); Balzano. A disp.: De Luca, Bruno, Meo, Pignataro. All.: Messina.
Eclanese (4-2-3-1): Napolitano; Della Valle (38’pt Coppola), C. Grasso (37’st A. Grasso), Capossela, Caruso; Cinque, Santosuosso; Garzone (20’st Tammaro), Volzone, Pugliese; Orefice.
A disp.: Zeoli, Borrillo, Guerriero, Lamberti. All.: Martino.
Arbitro: Garofalo di Torre del Greco.
Guardalinee: Avitabile di Castellammare di Stabia e Falco di Frattamaggiore.
Marcatori: pt 18’ Rapolo (S), 19’ Garzone (E), 47’ Avallone (S).
Note: espulsi al 40’st Santosuosso (E) per doppia ammonizione e Tammaro (E) per proteste; ammoniti Vuolo, Della Valle, Avallone, Rapolo; si è giocato alle ore 15,30 presso il “Gallucci” di Solofra.