- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il maltempo di questi giorni sta provocando danni esagerati in alcune zone d’Italia. In Emilia Romagna la situazione, nelle zone di Faenza e Cesena, è a dir poco allucinante, in quanto si contano 1000 evacuazioni, alcuni dispersi ed anche qualche decesso. Il lavoro dei vigili del fuoco è encomiabile siccome, nelle ultime ore, sono stati impegnati senza sosta in azioni di salvataggio, soprattutto di bambini.

In irpinia, fortunatamente, non si registrano danni molto seri ma nel sito di Aiello del Sabato si è verificata una frana che ha distrutto una strada a Costa Anitra, zona esterna al centro ma comunque di passaggio.

Al momento del crollo non c’era nessun veicolo in transito e alcun passante perciò l’incolumità dei cittadini non è stata messa in pericolo ma, il problema, sembra avere radici più lontane. Il gruppo d’opposizione “Progetto Aiello” ha più volte sollecitato l’amministrazione di intervenire sulla vicenda e di mettere in sicurezza la zona ma, a quanto pare, non è stato ascoltato ed ora bisogna fare i conti con un problema più serio.

L’arteria, al momento, è impraticabile e il sindaco, Sebastiano Gaeta, ha assicurato che le opere per la messa in sicurezza della zona inizieranno quanto prima per ripristinare il manto stradale, sulla quale era stata fatta il mese scorso già un intervento che, purtroppo, non è servito a fermare l’impeto della frana. Anche in questa occasione, l’opposizione aveva criticato l’azione dell’amministrazione, considerando superficiale l’intervento.

Sta di fatto che, stando alle previsioni meteo, almeno fino alla metà della prossima settimana le precipitazioni non si placheranno e si spera che la strada non diventi una bagarre politica, ma che venga immediatamente riparata affinchè possa essere resa nuovamente praticabile. In questi casi non conta il colore politico ma ciò che è giusto per la comunità, ci auguriamo che la situazione si risolvi quanto prima, seguiranno aggiornamenti sulla vicenda.