- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Allarme topi alla Scuola Elementare Perna, il sindaco Foti,dopo le denunce dei cittadini e le foto, divenute virali su Facebook, ha scritto all’Asl per chiedere un intervento rapido e definitivo. La questione era stata sollevata in particolar modo dai “Cittadini in Movimento”. Il leader dell’Associazione, l’avvocato Massimo Passaro, che già la settimana prima aveva riportato la foto di un cittadino sul social network, ieri ha denunciato l’ennesimo stato di abbandono e di degrado della città.

In un post ha pubblicato le foto di un ratto,la cui carcassa giace per strada da una settimana, e le nuove segnalazioni giunte dai genitori degli alunni della Scuola Elementare Perna. Foto scattate a topi che camminano sulle panchine, piuttosto che nel parcheggio antistante l’Istituto Scolastico, o mentre si arrampicano sugli alberi.

Le foto, diventate virali, non potevano non finire all’attenzione dei media e, quindi, anche dell’Amministrazione Comunale, che con una nota, indirizzata al Dipartimento Salute Pubblica, dell’Asl di via degli Imbimbo, a firma del primo cittadino, ha chiesto l’intervento urgente dell’Azienda Sanitaria.

Nella lettera Foti evidenzia che i “mezzi di informazione parlano di invasione senza precedenti di topi in città”, sottolineando la criticità emersa soprattutto “dalla Scuola Elementare Perna e zone limitrofe” dove sono stati immortalati “ratti di grosse dimensioni”.

Non manca il passaggio sui rat-box disseminati in città, “ennesima dimostrazione – scrive Foti – dell’impegno per la lotta ai muridi, ma che di fatto non ha dato un tangibile riscontro alla diminuzione della popolazione dei ratti”.

Di qui la richiesta all’Asl da parte del sindaco di “una capillare derattizzazione su tutto il territorio cittadino con esche topicide e quant’altro possa portare alla risoluzione definitiva di questo problema, che mai come ora è divenuto di interesse generale”.