- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo weekend di giugno porta in dote la riattivazione della ZTL per il centro storico di Avellino. Dalla mezzanotte del 3 giugno è entrata ufficialmente in funzione la Zona A Traffico Limitato. Anche quest’anno, il cuore antico della città sarà off limits per le auto, ad esclusione dei residenti e delle categorie autorizzate, tutte le sere, da sabato 3 giugno al prossimo 30 settembre.

Queste le strade interessate corso Umberto, via Luigi Amabile, rampa San Modestino, piazza Libertà, via Casale, vico Episcopio e largo Triggio. Ztl in vigore ogni sera alle 20:30, fino all’1 di notte.

L’accesso al centro storico, anche dopo l’attivazione dei varchi elettronici, sarà invece consentito a residenti, titolari di autorimessa, operai impegnati nel carico e scarico delle merci, invalidi con contrassegno e medici convenzionati con il Servizio sanitario nazionale, forze di polizia e lavoratori autorizzati.

Tutte le categorie e i soggetti già inseriti l’anno scorso nelle “White list” del Comune di Avellino saranno abilitati all’accesso in automatico e senza ulteriori passaggi. I nuovi soggetti che, da quest’anno, rientrano nelle categorie sopramenzionate potranno recarsi, invece, al Comando della Polizia municipale, ufficio Ztl, per avere tutte le informazioni del caso. Le telecamere attive sui varchi Ztl non risparmieranno, invece, i trasgressori.

Nei giorni scorsi (leggi qui) i commercianti si sono detti favorevoli all’introduzione della ZTL, ovviamente non tutti. Lo scorso anno non sono passate in secondo piano anche le “lamentele” dei residenti anche dal punto di vista della movida che, qualche volta è sfociata in episodi poco consoni.