Benevento – Nessun declassamento, anzi l’ospedale verrà rilanciato nei servizi e nelle prestazioni. Il De’ Liguori sarà luogo di cura per pazienti lungodegenti e per la riabilitazione. Il Consigliere regionale di maggioranza e di Noi di Centro, Luigi Abbate, ha incontrato questa mattina negli uffici di via Pacevecchia la direttrice generale dell’Ospedale San Pio, la dottoressa Maria Morgante.
Un incontro cordiale, a dire del consigliere Abbate – durato un’oretta e mezza, quindi non poco – sarebbe servito ad esaminare e dibattere tutte le criticità all’interno del nosocomio San Pio e dell’Ospedale saticulano.
In primo piano sono emersi i problemi di cui attualmente la struttura ospedaliera di via dell’Angelo soffre: il pronto soccorso sempre intasato di pazienti e carente di personale medico ed infermieristico, le lunghe liste d’attesa, la specialistica convenzionata.
Il consigliere Abbate, al termine dell’incontro con la manager, ha commentato: “La Morgante è stata disponibile all’ascolto e pronta ad affrontare le criticità dell’ospedale. E’ intenzione della dirigente operare un rilancio. Mi ha colpito favorevolmente, ma ha chiesto un po’ di tempo. Ha ereditato una situazione disastrosa, avvilente e inadeguata e il post Covid ha lacerato i rapporti con il territorio e con i professionisti. Per ricostruirlo ci vuole tempo”.
Poi ha aggiunto: “L’ho esortata ad ascoltare i professionisti di questa struttura. E’ necessario un colloquio con loro a differenza di prima che c’era un muro. Lei ha recepito il messaggio e avrà il mio sostegno”.
Sui concorsi pubblici necessari a coprire i vuoti di organico, Abbate ha confermato: “Stanno facendo concorsi per ginecologia, dermatologia e per il Pronto Soccorso”.