- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento – La zona dei “Morticelli” – Abbazia di San Lupo, nel rione Triggio riacquista la sua dignità storica. L’area a ridosso del Teatro Romano, per secoli nel cuore dei cittadini di Benevento, riscoperta dopo un lungo abbandono dal Fondo Ambiente Italia da Patrizia Bonelli nel contesto delle annuali iniziative di salvaguardia delle opere monumentali del Bel Paese, oggi è rientrata in un circuito turistico cittadino.

Un totem che segnala la Abbazia è stato consegnato al Comune e ai visitatori nel corso di una cerimonia alla presenza del Sindaco Clemente Mastella, dell’amministratore  delegato Gesesa Vittorio Cuciniello, il parroco don Marco Capaldo e il presidente del Comitato Trivium Giuseppe Fusco. Don Marco ha proprio ricordato come questo luogo rappresenti il luogo del dolore ma nello stesso tempo della speranza per non disperdere questo patrimonio storico. 

Lo stesso amministratore della Gesesa ha voluto sottolineare come occorra conoscere la storia per rispettare un luogo della memoria. Presente la Fai con Patrizia Bonelli che ha ricordato come l’abbazia sia benedettina: “Abbiamo ripulito dei ruderi, almeno in parte. Oggi è una gioia per questo totem che porta fuori dall’oblio della storia di Benevento un ulteriore pezzo di storia che merita di essere raccontato”