- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – In questi mesi, il Partito Democratico ha ricominciato a tessere un filo di relazioni e di pensiero sulla produzione e sul consumo di cibo, sull’agricoltura, gli agricoltori e le agricoltrici, sul lavoro, sulla relazione fondamentale tra le pratiche agricole con l’ambiente, la salute, la ricchezza prodotta e la qualità della vita nelle aree interne.

Un nuovo sguardo in termini di ri-innovazione, creatività, biodiversità che tanti giovani agricoltori, spesso donne, stanno portando nel settore anche in funzione degli scenari aperti in Europa dal Green New Deal e dalla nuova PAC.

Innovazione e ricerca possono consentire al mondo agricolo di «vincere producendo meglio» ed a tutti noi di considerare l’agricoltura un fulcro fondamentale per guardare con fiducia al futuro del pianeta e ad una buona e sana crescita economica.

Il Dipartimento Nazionale Agricoltura del Partito Democratico lavora con parlamentari, amministratori locali, competenze, interessi, passioni del mondo agricolo per raccogliere idee ed anche criticità, al fine di «costruire proposte» da sottoporre al Governo e per partorire iniziative di legge, ma anche per «generare pensiero», riflessione e iniziativa politica nella convinzione che il cibo, la sua produzione, la sua qualità siano tema di interesse generale.

Venerdì 13 novembre, dalle 14:30 alle 18:00, sulla piattaforma telematica del Dipartimento Nazionale Agricoltura, si terrà una riunione tematica che sarà anche occasione per fare il punto sull’attività del Partito Democratico nel merito del settore primario e, al contempo, avviare un «profondo viaggio» nelle realtà agricole nel Paese.

Parteciperà, per il Sannio, Carlo Coduti, Responsabile Agricoltura della Federazione Provinciale di Benevento, all’uopo nominato dal Segretario Provinciale, Carmine Valentino.