Sarà l’Auditorium del Seminario arcivescovile di Benevento ad ospitare il corso di alta formazione politica promossa dall’Associazione di promozione sociale “Res Publica” – Sen. di Mino Izzo” che prenderà il via il prossimo 21 ottobre e si concluderà nel mese di maggio 2024.
Lo rende noto Pierpaolo Izzo, presidente dell’Associazione, che, per l’occasione, ha organizzato un convegno di apertura su “Etica e morale” al quale prenderanno parte le massime autorità cittadine e provinciali con la partecipazione degli studenti degli delle Scuole superiori del capoluogo sannita e della provincia di Benevento.
“La Scuola di alta formazione politica – anticipa il direttore del corso, professor Sergio Barile, ordinario di Economia presso l’Università della “Sapienza” di Roma – è rivolta a chi ha passione politica, a chi ha volontà di rendersi utile, di mettersi a servizio della collettività. Non ci sono presupposti necessari per partecipare, c’è bisogno solo di una mente aperta, di disponibilità a comprendere come ci si può relazionare con una collettività e di come si può rappresentarla nei luoghi che sono deputati alla rappresentanza”.
“La scuola di formazione politica che, necessariamente, essendo tale, aveva bisogno di riferirsi ad un politico. La qualificazione di un politico, Mino Izzo, che è un politico che ha operato nel Sannio, in Campania e a livello nazionale, è sicuramente la persona giusta a cui riferire una scuola del genere. Non abbiamo bisogno di una scuola che possa interpretare politici che hanno avuto ruoli particolari specifici. A noi interessa riferirla a persone che hanno avuto passione, dedizione, volontà e spirito di collettività come ha dimostrato appunto il senatore Mino Izzo”, conclude Barile.