- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Due ragazzi in quarantena volontaria ad Apollosa. La notizia è emersa al termine della riunione a palazzo mosti convocata dal sindaco Clemente Mastella per discutere dell’emergenza Coronavirus. E’ stato lo stesso Mastella ad accennare alla situazione di Apollosa. Situazione, che, è bene evidenziarlo, non desta alcuna preoccupazione.

Si tratta, infatti, di due ragazzi che martedì scorso (prima ancora che il virus cominciasse a diffondersi) hanno fatto rientro nel Sannio da Casalpusterlengo, uno dei comuni della provincia ‘focolaio’ nel Lodigiano.

Appena appresa la notizia di ciò che stava accadendo in Lombardia, i due ragazzi hanno avvisato il 112 e il 118, isolandosi entrambi in una situazione di quarantena preventiva. La situazione è monitorata costantemente dall’Asl beneventana e nessuno dei due giovani presenta sintomi del contagio da Coronavirus: né raffreddore, né febbre, né altro. Insomma, per comprenderci, non esistono gli estremi neanche per parlare di ‘caso sospetto’.

Come sottolineato dal direttore generale dell’Asl Gennaro Volpe, sempre a margine della riunione di palazzo Mosti, non esiste alcuna situazione meritevole di preoccupazione in tutta la provincia sannita. A breve, a ribadirlo, arriverà anche una nota congiunta tra le istituzioni sanitarie e l’amministrazione di Apollosa.

Questo il comunicato ufficiale del sindaco di Apollosa, Marino Corda: 

“Si stanno diffondendo notizie infondate in merito alla presenza di un caso sospetto di contagio da COVID-19 (coronavirus) nel Comune di Apollosa. Ad Apollosa non c’è alcun caso di coronavirus!

I Fatti.

Due giovani residenti a Casalpusterlengo (LO) sono tornati ad Apollosa in data 18/02/2020 (martedì) per problemi familiari.

In data 21.02.2020 (venerdì), appena hanno saputo che il loro Comune di provenienza era stato inserito nella zona rossa dei Comuni della Lombardia interessati da casi di contagio da coronavirus, con grande senso di responsabilità hanno immediatamente contattato il 112 per comunicare la Loro presenza ad Apollosa, attuando da subito una quarantena volontaria.

Solo ieri pomeriggio il Comune di Apollosa nella persona del Sindaco è stato informato della presenza dei due giovani ad Apollosa ed immediatamente si è proceduto a prendere contatti con i soggetti interessati e ad informare la Prefettura e la Questura di Benevento, nonché la ASL e i Carabinieri di San Leucio del Sannio.

Allo stato i soggetti interessati stanno seguendo le indicazioni fornite dalla ASL , non presentano alcun tipo di sintomo e godono di ottima salute, La ASL per questi casi non prevede di effettuare nemmeno il tampone per rielevare la eventuale presenza del virus.

Con il presente comunicato si intende smentire categoricamente la notizia falsa relativa alla presenza di un caso di contagio ad Apollosa. Si confida nel buon senso della cittadinanza affinché non si crei alcun tipo di allarmismo non essendoci alcun presupposto.

Il Comune di Apollosa è in costante contatto con la Prefettura, la ASL e gli organi competenti per la gestione del caso.

Seguirà conferenza stampa del Sindaco”.