Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa dell’associazione ‘Global movement to Gaza Benevento’.
“La grande partecipazione al presidio di solidarietà verso la Global Sumud flottilla, presso il ponte Pagliuca, non può rimanere un evento isolato. Crediamo fermamente che fare massa, unirsi, lottare insieme sia fondamentale per dare voce a tutta l’umanità oppressa a partire da Gaza e dalla Palestina. La missione della Global Sumud flottilla è appena partita, non sappiamo quanto durerà, ma siamo coscienti del fatto che fin quando sarà attiva noi saremo con loro, con tutti i mezzi possibili.
Ribadiamo la nostra non neutralità: Israele sta commettendo un genocidio, risultato di un processo sistematico di annientamento del popolo palestinese che viene da molto lontano; condanniamo la connivenza con Israele dei nostri governi e dei grandi colossi privati, siamo a fianco del’USB dei portuali di Genova, nel boicottare in qualsiasi forma lo Stato di Israele e il traffico di armi. Chiediamo che la glabal Sumud flottilla completi la sua missione. Chiediamo la riapertura dei corridoi umanitari via mare. Chiediamo la fine dell’assedio. Chiediamo ai 44 governi rappresentati da cittadini e cittadine della flotta Sumud di difenderli. Pretendiamo il rispetto del diritto internazionale.
Per questi motivi convochiamo il giorno 7 settembre alle 19, presso il ponte ciclo-pedonale “Silvano Pagliuca” di Benevento, un’assemblea pubblica per la costituzione di un coordinamento cittadino del Global Movement e per organizzare le prossime mobilitazioni. Invitiamo tutti coloro che vogliono supportare la Sumud flottilla, la causa palestinese, la difesa dei diritti degli oppressi, a tenere alta l’attenzione e partecipare alle prossime iniziative che l’assemblea metterà in campo. Rompiamo l’assedio di Gaza! Partecipa, lotta, fai massa… dalla parte giusta della storia”.