- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

AnticaMente: Arpaia tra storia e tradizioni, è l’evento che l’associazione “officina sociale pro Arpaia” APS ha ideato per il progetto “MaratonArt” posto in essere in occasione delle Celebrazioni Vanvitelliane promosse dalla Reggia di Caserta per il 250° anniversario della morte del celebre Architetto.

L’idea alla base è riportare la Cittadella Longobarda, centro storico millenario e cuore pulsante di Arpaia, all’atmosfera e ai fasti degli anni ’50 del secolo scorso.
L’evento si svolgerà nei giorni 1 e 2 LUGLIO 2023 dalle 18,30 in poi nel centro storico di Arpaia (BN).

Diverse le mostre visive: sulle sorgenti e sull’Acquedotto vanvitelliano, a cura degli architetti Ocarino e Colussi, sulle bellezze di Arpaia, a cura di Franco Medugno e sull’influenza dei Longobardi del compianto prof. Di Fabrizio. Si terranno anche laboratori creativi per bambini e di pasta fatta a mano per adulti e si potranno ammirare le opere di street art realizzate per l’evento. Verrà riproposta “a’sciuriata”, tipiche serenate tradizionali del popolo arpaiuolo, non mancherà uno spazio dedicato ai giochi antichi.

Arricchiranno l’evento artigiani, concerti ed enogastronomia di stampo marcatamente popolare. È l’occasione per scoprire un borgo con una storia millenaria raccontata da un popolo che ha tanto ancora da dire.

1 LUGLIO DALLE 21:30 ASSURD IN CONCERTO
2 LUGLIO DALLE 21:30 ALLA BUA IN CONCERTO