- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Parte il 19 giugno prossimo presso il polo Formativo dell’Asl BN, il corso di durata biennale per operatori sanitari addetti alle funzioni di riconoscimento e controllo sanitario dei funghi freschi e conservati, in commercio o raccolti per autoconsumo. I professionisti sanitari così formati, svolgeranno nell’ambito dell’Ispettorato Micologico, anche attività di supporto agli Ospedali ed ai Centri Antiveleni, in caso di sospetta intossicazione da funghi.

L’Ispettorato Micologico è un servizio volto a tutelare la salute e la sicurezza della comunità dai rischi connessi al consumo di funghi. Con D.G.R.C. 587/2018 la Regione Campania ha istituito la Rete Regionale degli Ispettorati Micologici (R.R.I.M.) ed ha individuato l’Ispettorato dell’Asl Benevento come nodo centrale (HUB) della Rete e Laboratorio di II livello di riferimento regionale, con l’obiettivo di rafforzare l’attività di prevenzione delle intossicazioni da funghi.

“Gli organici degli Ispettorati micologici delle AA.SS.LL. della Campania, insufficienti a causa dei pensionamenti dei micologi, devono essere implementati e rafforzati – dichiara il DG dell’ASL BN, Gennaro Volpepertanto, abbiamo raccolto con favore, la scelta della Regione Campania di organizzare il corso di formazione per la qualifica di Micologi, disciplinato dal Decreto 686/96 del Ministero della Sanità, presso il nostro Ispettorato sede dell’HUB di Rete, così da contribuire efficacemente al potenziamento dell’attività di sicurezza e di tutela della salute pubblica”

ll corso per il conseguimento dell’attestato di Micologo (D.M. 686/96) è destinato al personale sanitario dei Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.LL. della Regione Campania e sarà svolto dall’HUB di Rete dell’ASL Benevento, in collaborazione con l’Associazione Micologica Bresadola di Trento; avrà durata biennale, 2023-24, e sarà sviluppato in due moduli formativi.