- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- “L’Amministrazione Comunale deve prendere ufficialmente posizione sulla spina verde”. L’associazione IoxBn del presidente Giuseppe Schipani ha presentato due nuovi  esposti, uno alla Procura della Repubblica e uno alla Corte dei Conti per i continui atti vandalici perpetrati alla struttura. 

Torna d’attualità quel luogo, finito già nel mirino di teppisti. Il sindaco di Benevento  Clemente Mastella lanciò il nuovo allarme qualche settimana fa, e oggi c’è stata  la forte presa di posizione di Schipani. Presso la sede associativa, il presidente ha acceso nuovamente i riflettori sulla struttura che è stata danneggiata numerose volte in questi mesi. La Procura viene dunque sollecitata da Schipani anche per aver sperperato 8 milioni di euro per i lavori prima fatti e poi  distrutti in questi mesi.

Il presidente ha attaccato: “E’ stato un disastro. Occorre accertarne le responsabilità. Il corposo finanziamento per la riqualificazione  non è stato utilizzato  per gli scopi prefissati.  Abbiamo ricevutoun danno  di immagine economico  e sociale. Noi abbiamo fatto diverse iniziative per sollecitare le amministrazioni sul tema della spina verde senza avere risposte”.

Schipani ha poi aggiunto: “Ognuno di noi ha responsabilità. Non siamo stati capaci di trasferire l’educazione civica al territorio. Noi abbiamo fallito come educatori civici. Un ‘opera del territorio abbandonata. Ora occorra accertarne le responsabilità del fallimento, e la Magistratura deve fare luce”.

Sul possibile nuovo affidamento ad associazioni da parte del Comune di Benevento, Schipani è apparso ottimista: “lo ritengo una  possibilità positiva. Siamo stanchi di auto proporci e autoproclamarci. Devono essere loro a farsi avanti. Il Comune deve coinvolgerci nel processo di gestione di riqualificazione dell’opera che sia al servizio della città”.